di Tarcisio Olgiati - 19 September 2016

Mondial Hipster già disponibile (e a Colonia altre novità)

La scrambler Mondial si farà. Dopo il debutto allo scorso Salone di Milano, la Hipster si ripresenta in veste definitiva a Intermot 2016, col nome di HPS 125. Già disponibile con cilindrata di 125 cc, sarà affiancata a inizio 2017 da due nuove proposte: una enduro e una motard

Una bella e apprezzata proposta

Piccola scrambler

La destinazione d’uso suggerita dal look vagamente scrambler e dalla tecnica era quella di una due ruote stilosa, facile e confortevole nella guida di tutti i giorni. Veniva infatti presentata in due cilindrate (125 e 250 cc), con ruote a raggi e pneumatici semitassellati (100/90 all’anteriore e 130/70 al posteriore), doppio ammortizzatore posteriore e forcella USD da 41, sella bassa (785 mm Ø) e serbatoio da 14 litri. Il tutto condito con particolari neo retrò, come il design del codino, il porta targa a sbalzo, il doppio terminale di scarico laterale e gli specchietti montati sull’estremità del manubrio.

Se la volete, è acquistabile

a Colonia con la Hipster e le sue sorelle enduro e supermotard

La Hipster verrà presentata in versione definitiva (e col nome di HPS 125) a Intermot 2016, il Salone di Colonia (5-9 ottobre), ma nell’anno che è passato da Eicma 2015 ad oggi, la Casa non si è occupata solo di questa moto. A Colonia vedremo infatti ampliarsi la gamma delle 125 cc Mondial grazie a una nuova moto, una supermotard, che debutterà in anteprima europea (la versione enduro arriva invece a Eicma). Non ci sono altre informazioni in merito, ma è presumibile che il motore sarà lo stesso usato per la Hipster. Per le foto dovete accontentarvi per ora di quella che pubblichiamo qui. Se siete dalle parti di Colonia, andate in fiera e presentatevi al padiglione 8.1, stand E41. Noi a Colonia ci saremo e, ovviamente, vi terremo aggiornati, ma sappiate fin d’ora che le due “offroad” entreranno sul mercato a inizio 2017.

SCHEDA TECNICA MONDIAL HIPSTER 125

 
MOTORE  
Tipo Monocilindrico 4T, bialbero in testa 4 valvole
Cilindrata 124,2 cc
Alesaggio e corsa 58 x 47 mm
Rapporto compressione 12,6: 1
Potenza max 11 kW (15 CV)/9.750 giri
Coppia max 12,3 Nm/7.500 giri
Lubrificazione Carter umido
Rafredamento Liquido
Alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Trasmissione 6 velocità
Capacità serbatoio carburante 14 litri
CICLISTICA
Lunghezza 2.016 mm
Larghezza 765 mm
Altezza 1.060 mm
Interasse 1.370 mm
Altezza suolo 155 mm
Altezza sella 785 mm
Sospensione anteriore Forcella USD con steli da 41 mm di diametro; 90 mm di escursione ruota
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore, 120 mm di escursione ruota
Peso a secco 130 kg
Carico max 2 persone
Freno anteriore Disco da 280 mm di diametro; pinza radiale a 4 pistoncini da 25 mm
Freno posteriore Pinza flottante a singolo pistoncino da 30 mm
Ruota anteriore A raggi - 2,15 x 18”
Ruota posteriore A raggi - 2,75 x 17”
Pneumatico anteriore 100/90 x 18”
Pneumatico posterior 130/70 x 17”
Colori Grigio

© RIPRODUZIONE RISERVATA