Mondial Hipster già disponibile (e a Colonia altre novità)
Una bella e apprezzata proposta
Piccola scrambler
La destinazione d’uso suggerita dal look vagamente scrambler e dalla tecnica era quella di una due ruote stilosa, facile e confortevole nella guida di tutti i giorni. Veniva infatti presentata in due cilindrate (125 e 250 cc), con ruote a raggi e pneumatici semitassellati (100/90 all’anteriore e 130/70 al posteriore), doppio ammortizzatore posteriore e forcella USD da 41, sella bassa (785 mm Ø) e serbatoio da 14 litri. Il tutto condito con particolari neo retrò, come il design del codino, il porta targa a sbalzo, il doppio terminale di scarico laterale e gli specchietti montati sull’estremità del manubrio.
Se la volete, è acquistabile
a Colonia con la Hipster e le sue sorelle enduro e supermotard
La Hipster verrà presentata in versione definitiva (e col nome di HPS 125) a Intermot 2016, il Salone di Colonia (5-9 ottobre), ma nell’anno che è passato da Eicma 2015 ad oggi, la Casa non si è occupata solo di questa moto. A Colonia vedremo infatti ampliarsi la gamma delle 125 cc Mondial grazie a una nuova moto, una supermotard, che debutterà in anteprima europea (la versione enduro arriva invece a Eicma). Non ci sono altre informazioni in merito, ma è presumibile che il motore sarà lo stesso usato per la Hipster. Per le foto dovete accontentarvi per ora di quella che pubblichiamo qui. Se siete dalle parti di Colonia, andate in fiera e presentatevi al padiglione 8.1, stand E41. Noi a Colonia ci saremo e, ovviamente, vi terremo aggiornati, ma sappiate fin d’ora che le due “offroad” entreranno sul mercato a inizio 2017.
SCHEDA TECNICA MONDIAL HIPSTER 125
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4T, bialbero in testa 4 valvole |
Cilindrata | 124,2 cc |
Alesaggio e corsa | 58 x 47 mm |
Rapporto compressione | 12,6: 1 |
Potenza max | 11 kW (15 CV)/9.750 giri |
Coppia max | 12,3 Nm/7.500 giri |
Lubrificazione | Carter umido |
Rafredamento | Liquido |
Alimentazione | Iniezione |
Avviamento | Elettrico |
Trasmissione | 6 velocità |
Capacità serbatoio carburante | 14 litri |
CICLISTICA | |
Lunghezza | 2.016 mm |
Larghezza | 765 mm |
Altezza | 1.060 mm |
Interasse | 1.370 mm |
Altezza suolo | 155 mm |
Altezza sella | 785 mm |
Sospensione anteriore | Forcella USD con steli da 41 mm di diametro; 90 mm di escursione ruota |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore, 120 mm di escursione ruota |
Peso a secco | 130 kg |
Carico max | 2 persone |
Freno anteriore | Disco da 280 mm di diametro; pinza radiale a 4 pistoncini da 25 mm |
Freno posteriore | Pinza flottante a singolo pistoncino da 30 mm |
Ruota anteriore | A raggi - 2,15 x 18” |
Ruota posteriore | A raggi - 2,75 x 17” |
Pneumatico anteriore | 100/90 x 18” |
Pneumatico posterior | 130/70 x 17” |
Colori | Grigio |