Svelata la KTM RC16 in livrea definitiva
Eccola!
livrea classica
Ma ora è il momento dell’ufficialità. Sulla pista di casa, appena dopo le FP3 della Moto2 e prima delle qualifiche della MotoGP del GP d’Austria 2016 (qui gli orari TV), la Casa di Mattighofen presenta ufficialmente la moto, la squadra e i piloti con cui affronterà l’avventura in MotoGP. La moto che avevamo finora visto solo in versione “test” è svelata con la livrea ufficiale. E' prevista anche un'esibizione in pista prima della gara della MotoGP, alle 13,15 della domenica al Red Bull Ring.
Come si può vedere nelle foto, la moto è nella classica colorazione Red Bull, quella della Moto3 ufficiali, ed è illustrata sul palco della conferenza stampa da Stefan Pierer, Pit Beirer (direttore KTM motorsport), Sebastian Risse (direttore tecnico), Mike Leitner (vice presidente settore strada), Mika Kallio, Alex Hofmann.
Salta all’occhio la vera differenza tra questa MotoGP e tutte le altre: il telaio a traliccio, mentre la forcella è WP, i freni Brembo e i cerchi Marchesini. Il motore, si sa, è un V4, che canta attraverso lo scarico Akrapovic.
In azione
scheda tecnica
Motore
- Tipo: 4 clindri a V
- Cilindrata: 1.000 cc
- Distribuzione: valvole pneumatiche
- Cambio: Seamless
- Potenza: oltre 250 CV
- Limitatore di giri: 19.000 giti
- Lubrificazione: Motorex
- Scarico: Akrapovič 4-in-1 in titanio
- Centralina: Magneti Marelli
- Elettronica: Ride-by-Wire, Engine Braking, Traction Control, Wheelie Control, Quickshifter
Ciclistica
- Telaio: traliccio in acciaio
- Forcellone: in alluminio
- Interasse: 1.400 mm
- Altezza: 700 mm
- Oesi minimo: 157 kg
- Capacità serbatoio del carburante: 22 litri
- Sospensione anteriore: WP
- Sospensione posteriore: WP
- Freni: Brembo
- Pneumatici: Michelin, 17”
- Carrozzeria: Carbonio