di Nicolas Patrini - 06 June 2016

Rossi: "Ho sbloccato il primo 10 che voglio"

Rossi è soddisfatto e festeggia la grande vittoria, la decima al Montmelo; Marquez si complimenta con Valentino e attende fiducioso l'arrivo del pacchetto d'aggiornamento per la sua Honda; Pedrosa è felice; Lorenzo e Iannone bisticciano... Le dichiarazioni dei protagonisti

MotoGP 2016, Catalunya

In un week end che il mondo dello sport, e il motociclismo, ricorderà come uno fra i più tristi; la morte di Luis Salom oscura la vittoria di Rossi, a quota 10 trionfi sul circuito catalano. Era dal 2009 che il Dottore non vinceva sulla pista di Barcellona. Se volete rivivere com'è andata la gara potete cliccare qui, di seguito trovate invece le dichiarazioni dei protagonisti.

Valentino Rossi: “La stretta di mano con marquez era la cosa giusta da fare”

“Allungare è stato molto difficile, non ho potuto prendere un certo vantaggio su Marquez. Sapevo che non era facile e quando mi sono accorto che era dietro mi sono un po' preoccupato. Avendolo davanti però ho capito di avere qualche cosa in più. È stato importante non dover decidere la gara all’ultimo giro. Una grande vittoria, una delle migliori della mia carriera! Dedico il mio successo a Luis Salom e alla sua famiglia perché la situazione che abbiamo vissuto questo fine settimana va ben oltre alle vittorie e alle competizioni. Dedicare una vittoria così a Luis non serve a ridarcelo ma sicuramente è un buon modo per ricordarlo. Darò sempre il massimo. La stretta di mano con Marquez? Era il gesto giusto da fare​.Tornando alla gara posso dire di aver azzeccato il setting della moto, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi: sono riuscito ad avere un avantreno più stabile e veloce nei cambi di direzione. Non ho mai vinto da nessuna parte 10 volte, ho sbloccato il primo 10 che voglio. Questa pista è fra le mie preferite e qui non vincevo dal 2009. La modifica della pista? Se avessi voluto dire la mia, sarei dovuto andare alla safety commission, ma non ci sono andato, quindi basta”.

Marc Marquez: “Valentino ha fatto una bellissima gara”

Dani Pedrosa: “I risultati iniziano ad arrivare”

Jorge Lorenzo: “Andrea Iannone non impara mai dai suoi errori, doveva scusarsi”

"Gara davvero pessima, la moto calava giro dopo giro e stavo solo cercando di gestire per fare più punti possibile; poi è arrivato Iannone. La penalità comminata ad Andrea è anche leggera (partenza dal fondo ad Assen, ndr). Nel calcio alla seconda che combini ti buttano fuori, qui prima dell'espulsione devi commettere 4 scorrettezze. Il problema è che lui non impara mai dai suoi errori. La cosa che mi dà più fastidio è che Andrea non è nemmeno venuto a chiedermi scusa, la cosa mi fa arrabbiare. È stato importante aver subito solo un colpo e non aver rimediato alcun infortunio all'anca o alla clavicola. L'anca mi fa male, ma fortunatamente non ho nulla di rotto. Iannone ha sempre questo comportamento, non è mai colpa sua, è sempre sfortuna o colpa di altri piloti. Avete visto tutti quello che è successo. Non ha avuto il coraggio o la coscienza di dire che aveva sbagliato e chiedermi scusa era il minimo che potesse fare”.

Andrea Iannone: “Jorge era molto lento, non ho potuto fare nulla per evitarlo”

Maverick Viñales: “Avrei voluto lottare per il podio”

Pol Espargaro: “Ho dato il mio massimo in onore di Luis Salom”

Cal Crutchlow: “Ho perso tempo dietro a Dovizioso”

Andrea Dovizioso: “Su questa pista non eravamo competitivi, ho avuto problemi di grip”

Alvaro Bautista: “Ho mantenuto la concentrazione malgrado le difficoltà, sono soddisfatto”

Danilo Petrucci: “La gomma è finita improvvisamente, è stato rischioso”

Hector Barbera: “Spero che i tecnici Michelin possano aiutarci, così non va bene”

“Questo non è certo il risultato sperato. La gara è stata davvero dura a causa soprattutto dei problemi di grip; dopo soli sei giri ho sentito calare l’aderenza delle mie gomme e questo è stato davvero un problema, sentivo il traction control entrare in funzione di continuo. Ho provato a fare del mio meglio ma la situazione è peggiorata giro dopo giro. Guardando i tempi ho girato in gara con un ritardo di almeno 5 secondi sul passo che avrei mantenuto in condizioni normali. Nei prossimi test cercheremo di capire come migliorare la situazione e spero in un aiuto da parte dei tecnici Michelin”.

Jack Miller: “Per la prima volta nella top ten, è fantastico”

Stefan Bradl: “La gestione delle gomme fa la differenza in gara”

Eugene Laverty: “Voglio arrivare nei 10”

Tito Rabat: “Ho guadagnato punti importanti sul circuito di casa”

Michele Pirro: “Ho il potenziale per entrare nella top ten ma dobbiamo lavorare sull’elettronica”

Scott Redding: “Ho corretto il mio stile di guida per adattarmi alla gomma, non è bastato”

Yonny Hernandez: “Si prospetta una delle stagioni più difficili della mia carriera”

Aleix Espargaro: “Week end da dimenticare, ora mi concentro sui test”

Bradley Smith: “Dobbiamo capire cosa sia successo alla moto e risolvere”

© RIPRODUZIONE RISERVATA