a cura della redazione - 20 May 2016

BMW Special: la R 5 Hommage

Al Concorso d’Eleganza di Villa D’Este, BMW presenta da anni un prototipo che prefigura una futura moto di produzione. Nel 2016 tocca alla R 5 Hommage: realizzata dagli svedesi di Unique Custom Cycles, interpreta in chiave moderna la mitica R 5 del 1936. Stile minimalista ed elegante, motore sovralimentato

Il concorso e la tradizione delle concept

Omaggio alla bellezza

Ma veniamo al pezzo forte: la concept del 2016. Si chiama R 5 Hommage e a prima vista sembra più una special, che una concept. Realizzata dai fratelli svedesi Ronna e Benna Noren di Unique Custom Cycles, nasce per celebrare la R 5, a 80 anni dalla sua presentazione a Berlino (nella gallery la foto della moto d’epoca). Il disegno è opera del team dei designer di BMW e si prefigge di reinterpretare in chiave moderna il look di una moto che faceva della purezza e dell’eleganza del design un punto di forza assoluto: qui le immagini.

La progenitrice

Cuore antico con look e muscoli nuovi

Intorno al boxer, tutto è fatto ex novo

I fratelli svedesi hanno costruito praticamente tutta la moto, pure il telaio dai tubi a sezione ovale (come era quello della R5 originale) dove il serbatoio si inserisce perfettamente: ritroviamo intatta, ma moderna, quella continuità di linee che caratterizzava proprio la forma della boxer del 1936. In più c’è la sospensione posteriore: guardando lateralmente la moto sembra che il telaio si prolunghi completamente sino a dietro, diventando una struttura rigida (come il modello originale che non aveva sospensione posteriore), ma in realtà la parte posteriore è un vero forcellone che si innesta sopra con un monoammortizzatore.
E poi una quantità di dettagli che reinterpretano particolari tipici della R 5 storica, come la forcella carenata, le leve al manubrio infulcrate “al contrario”ma con tutte le regolazioni moderne, la bellissima sella monoposto, la colorazione che si rifà al classico schema BMW “nero con filetti”…

Ora siamo curiosi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA