di Andrea Bressan - 29 April 2016

Inaugurato “Yamaha Superbike Temple”, hall of fame delle sportive giapponesi

In occasione del round SBK di Imola, apre al pubblico fino al 2 maggio - all’interno della celebre collezione Moto Poggi a Bologna - un nuovo spazio esclusivamente dedicato alle superbike di Yamaha che hanno fatto la storia. Info e mega gallery
 

SBK dentro e fuori dalla pista

L’inaugurazione con i piloti del passato, del presente e del futuro (vero, Melandri?)

La storia raccontata dalle moto

La storia di Yamaha nel mondiale delle derivate di serie nasce nel 1988, quando l'italiano Fabrizio Pirovano, già nella gara inaugurale ottiene il secondo gradino del podio con la mitica Yamaha FZ750 (qui una bella gallery che racconta la storia agonistica del "Piro"). Dieci anni più tardi, il giapponese Noriyuki Haga inaugura la sua prima stagione in sella ad una Yamaha per diventare ben presto uno dei piloti più continui e vittoriosi, disputando sette stagioni con diversi modelli come FZ750, YZF-R7 e YZF-R1 e conquistando il primo gradino del podio in ben cinque edizioni diverse del Mondiale. Il 2009 vede il dominio incontrastato della R1, grazie al debuttante americano Ben Spies che con quattordici vittorie e tre podi porta ad Iwata il primo titolo iridato.
Grazie alla collaborazione della Collezione Moto Poggi - COMP, Yamaha vuole rendere omaggio al patrimonio che la contraddistingue e regalare ai propri appassionati la possibilità di respirare la storia che ha contribuito a renderla leader nel mondo delle competizioni su due ruote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA