30 April 2016

Roadtec 01: come sono e come vanno le nuove Metzeler sport touring

Metzeler ha presentato a Francoforte gli pneumatici sport touring radiali Roadtec 01. Destinati ai viaggiatori, sostituiscono gli apprezzati Z8 Interact e nascono per assicurare un ottimo grip sia su asciutto che su bagnato, un chilometraggio di prim’ordine e una stabilità elevata alle alte velocità e a pieno carico. Tecnica, foto, misure e il nostro test su strada

Lo Z8 Interact trova il successore

Roadtec 01 sono le ultime gomme nate della famiglia Roadtec, la linea di prodotti Metzeler dedicata ai prodotti sport touring radiali. Tra questi il Roadtec Z6 e l’apprezzato Roadtec Z8 Interact di cui il Roadtec 01 è il successore designato. Rispetto allo pneumatico predecessore il Roadtec 01 incrementa il chilometraggio percorribile del 10% e aumenta il grip sul bagnato e sui fondi a basso attrito. Malgrado gli pneumatici Roadtec Z8 Interact fossero già apprezzati e pluripremiati, la filosofia del Marchio tedesco è da sempre quella di investire costantemente nella ricerca e nello sviluppo al fine di migliorare anche i prodotti già affermati sul mercato.

Nasce così Roadtec 01 che, pur mantenendo un forte legame con la famiglia di appartenenza, traccia una linea netta di separazione con il passato presentandosi diverso rispetto ai precedenti prodotti Metzeler. Questo il motivo per cui, a completamento del nome, a Roadtec non è associato un numero crescente rispetto allo Z8 bensì il numero 01, che identifica questo pneumatico come un progetto completamente nuovo in tutto: materiali utilizzati, profili, mescole, disegno del battistrada. Roadtec 01 è stato progettato per offrire ai motociclisti un alto livello di grip in diverse condizioni climatiche, sia su asciutto che in caso di bagnato, sia su asfalto regolare che su superfici a basso attrito.

Cliccando qui trovate l’intervista fatta da Federico Aliverti a Salvo Pennisi (Dirigente B.U.Moto Testing and Technical Relation Metzeler) in merito al nuovo Roadtec 01, all’usura delle gomme, alle pressioni e alla sicurezza stradale. Prima di addentrarci nella tecnica, passiamo subito a quello che tutti volete sapere:. come vanno i nuovi pneumatici tedeschi. ce lo racconta il nostro Filippo Behar, che li ha testati direttamente sulle strade tedesche nei dintorni di Francoforte. 

PREMIUM CLASS: il nostro test

Le principali caratteristiche e i vantaggi degli pneumatici Roadtec 01

Roadtec 01, rispetto al suo predecessore Roadtec Z8 Interact, ha tra i punti di forza un miglioramento del grip su bagnato e su superfici a basso attrito, un aumento del chilometraggio (+10%) e un alto grado di adattabilità alle diverse moto, stili di guida e condizioni climatiche. Roadtec 01 presenta un disegno del battistrada completamente nuovo. In particolare, lo pneumatico anteriore ha intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento dello pneumatico. Questo ha permesso a Metzeler di aumentare il grip meccanico su superfici a basso attrito e in diverse situazioni di guida. L’area di contatto con l’asfalto è ora più larga e più corta e, lavorando insieme alla tecnologia dei prodotti a Marchio Metzeler della cintura d’acciaio a 0 gradi, garantisce una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.

Le nuove mescole sono state studiate per adattarsi alle necessità di differenti categorie di motociclisti: la gomma posteriore è bimescola, con silice al 100% sulle spalle e silice abbinato a nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada, mentre quella anteriore, 100% silice, garantisce più grip, in particolare su superfici bagnate e su quelle a basso attrito. La cintura d’acciaio 0 gradi insieme alla tecnologia Interact migliorano la stabilità, il comfort e garantiscono un comportamento più prevedibile e preciso. Metzeler ha pensato anche alle moto più pesanti e alle Enduro stradali, dedicando loro misure adeguate. Metzeler Roadtec 01 si inserisce quindi nel segmento degli pneumatici Sport touring, strizzando un occhio anche ai motociclisti che fanno uso della moto anche in città.

Il nuovo Metzeler Roadtec 01 viene introdotto sul mercato tramite la filosofia “Take the road”: un’iniziativa dedicata a coloro che saranno i principali utilizzatori di questo pneumatico, ovvero i motociclisti che in genere amano il viaggio, sia esso breve o lungo, e che non temono di utilizzare la propria moto anche quando le condizioni climatiche o le temperature non sono favorevoli. Di seguito trovate il video che illustra questa filososfia.

Roadtec 01: cosa cambia rispetto agli Sportec M7 RR e Tourance Next

La versione per motociclette pesanti (HWM)

Dal momento che Roadtec 01 è stato pensato per un’ampia fascia di utilizzatori e per motociclette appartenenti a diversi segmenti, oltre alla versione standard è disponibile la versione HWM - "Heavy Weight Motorcycles" - dedicata alle motociclette più pesanti, come ad esempio la BMW K 1600 GT o la Kawasaki ZZR1400. La versione HWM offre maggiore stabilità, riducendo sia in intensità che in frequenza le vibrazioni causate dalle irregolarità del manto stradale o dai movimenti dello sterzo. La maggiore stabilità è raggiunta utilizzando una carcassa a due tele sullo pneumatico posteriore mentre la versione standard usa una sola tela. La versione anteriore dello pneumatico HWM è bitela come la versione standard e l'obiettivo in questo caso è raggiunto con l'impiego di fianchi più rigidi e con l’utilizzo di una mescola differente che, oltre al silice, utilizza un filler aggiuntivo.

L'elenco aggiornato delle moto che utilizzano la versione HWM di Roadtec 01 è disponibile sul sito Metzeler. Gli pneumatici Roadtec 01 HWM sono riconoscibili grazie a un apposito simbolo applicato accanto al nome del prodotto, sul fianco dello pneumatico. 

Le misure degli pneumatici Roadtec 01

Roadtec 01 è acquistabile presso tutti i rivenditori Metzeler. Tutte le misure che compongono la gamma saranno disponibili entro la fine del primo semestre 2016, l’anteriore 120/60 ZR 17 sarà l’ultima a essere commercializzata a inizio 2017. Questo l’elenco delle misure:

PREZZI DI LISTINO IVA COMPRESA

ANTERIORE
120/70/ZR17 (58W) 209,23 euro
120/70/ZR17 (58W) HWM 217,16 euro
110/80/R19 59V 232,41 euro
120/70/ZR19 60W 242,17 euro

POSTERIORE
150/70/R17 69V 272,06 euro
160/60/ZR17 (69W) 262,30 euro
170/60/ZR17 72W 281,21 euro
180/55/ZR17 (73W) 276,33 euro
180/55/ZR17 (73W) HWM 287,31 euro
190/50/ZR17 (73W) 289,14 euro
190/50/ZR17 (73W) HWM 300,73 euro
190/55/ZR17 (75W) 299,51 euro
190/55/ZR17 (75W) HWM 311,10 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA