di Nicolas Patrini - 11 April 2016

Valentino Rossi: "La frizione aveva problemi, ma sono spariti. Poi ho sbagliato io"

Le dichiarazioni dei protagonisti del Mondiale MotoGP dopo la gara ad Austin, in Texas. Marquez la spunta sulla sua pista preferita, Lorenzo guadagna punti importanti, Iannone si fa perdonare l’errore del GP precedente. Valentino Rossi cade al secondo giro e perde terreno in classifica ma non la consapevolezza di essere competitivo

Motomondiale 2016: il GP delle Americhe va al Cabroncito

A spuntarla durante il GP di Austin, in Texas, è Marc Marquez che bissa il successo ottenuto nel GP precedente dopo aver confezionato un week end perfetto sulla sua pista preferita. La terza gara del Motomondiale 2016 perde da subito uno dei suoi protagonisti con la caduta di Valentino Rossi; il Dottore, dispiaciuto, non perde però la consapevolezza di poter essere uno fra i contendenti al titolo, malgrado torni in Europa senza aver racimolato neanche un punto. Buona la prova di Jorge Lorenzo che, seppur con qualche difficoltà, guadagna 20 punti preziosi. Dietro il maiorchino la Ducati di Andrea Iannone che dedica il podio al suo team in segno di scuse per il pasticcio combinato in Argentina. Sfortunato, di nuovo, il compagno di squadra Dovizioso che sembra essere diventato un bersaglio mobile dato che stavolta ci ha pensato Pedrosa a farlo uscire di scena. Soddisfatti per la gara Maverick Viñales e Aleix Espargarò; i due piloti del Team Suzuki Ecstar chiudono quarto e quinto precedendo Redding, Pol Espargarò, Pirro, Barbera e Bradl.

Qui trovate tutti i dettagli di com'è andata la gara, giro per giro. Non dimenticatevi di guardare la fotogallery con gli scatti più belli del GP delle Americhe.

Marc Marquez: "Sono felice di aver vinto sul mio circuito preferito"

"Sono molto contento di come è andato tutto il fine settimana di gara. Questo circuito mi piace, è senza dubbio il mio preferito. Malgrado questo c'erano alcune incognite perché poco prima della gara abbiamo deciso di montare la gomma anteriore morbida. Quello sulla gomma è stato un consiglio arrivato dal mio team e si è rivelato vincente: il cambiamento mi ha dato un buon feeling con la moto che avevo in parte perso nel warm up. Devo ringraziare tutti, specialmente il mio tecnico delle gomme. Di questo abbiamo parlato prima della partenza, mi ha detto che la gomma soft mi avrebbe dato un vantaggio nei primi dodici o quindici giri, poi avrei dovuto gestire la situazione e così ho fatto. La soddisfazione della scuderia ci aiuterà a fare bene ancora, queste tre gare sono state utili anche da questo punto di vista”.
 

Jorge Lorenzo: "Ho ottenuto il miglior risultato possibile, Marc ha fatto la differenza"

Andrea Iannone: "Sono soddisfatto, dedico il podio alla Ducati e al mio Team"

Valentino Rossi: "Sono veloce e competitivo, è andata male ma la mia testa è già alla prossima gara"

Maverick Viñales: "Si tratta del mio miglior risultato in MotoGP, ma voglio di più"

Aleix Espargarò: "Sono soddisfatto, è un risultato che mi rincuora"

Dani Pedrosa: "Mi spiace molto, sia per me che per Dovizioso. Gli chiedo scusa"

Andrea Dovizioso: "Ho perso due podi su tre a causa degli errori altrui"

Scott Redding: "Ho fatto una buona gara, la fortuna ha fatto il resto"

“La Top 6 è un gran risultato ma sarebbe stato bello anche arrivare nono visto che ci sono state tre cadute nel gruppo davanti. Alla fine ho avuto problemi con la gomma anteriore e non riuscivo a girare forte. Ho iniziato a perdere un secondo a giro e ho dovuto cambiare il mio stile di guida proprio per riuscire ad arrivare in fondo mantenendo la posizione. Sono contento perché ho iniziato bene la gara e ho girato senza commettere errori. È stata una bella corsa e sono molto felice di aver regalato una gioia al team che ha fatto un lavoro straordinario oggi dopo il piccolo problema che abbiamo avuto nel warm up e soprattutto dopo la delusione dell’argentina”.

Pol Espargarò: "Non ero a mio agio sulla moto, ho deciso di gestire la mia gara"

Michele Pirro: "Ci metto tutto me stesso, non vedo l'ora del prossimo GP"

Hector Barbera: "Avevo grandi aspettative e questo mi ha distratto dal lavoro da svolgere"

“Questo è stato un weekend difficile e ogni giorno era sempre più complicato. Forse sono venuto qui con delle aspettative troppo grandi dopo il quinto posto in Argentina. Questo ha spostato la mia attenzione e durante tutto il fine settimana non ho lavorare come avrei dovuto. A causa di tutto questo sono arrivato ​​alla gara ansioso. Questo è un circuito molto fisico e ho sofferto con gli avambracci; dopo cinque giri ero già dolorante. Malgrado le difficoltà della gara il risultato è buono e sono felice di essere ancora fra i primi dieci piloti al traguardo”.

Stefan Bradl: "Ci manca ancora qualcosa, ma sono molto soddisfatto dei progressi"

"Questo è un grande risultato per noi. Sono stato competitivo durante tutto il week end, abbiamo fatto una grande progressione specialmente grazie al lavoro svolto sul fronte dell’elettronica. Sono contento perché continuiamo a provare e migliorare in ogni sessione, ci stiamo muovendo nella direzione corretta. Il team ha fatto un grande lavoro, prima della gara ero rilassato perché sapevo di avere un buon passo. Ho perso qualche posizione in partenza come in Argentina, mi manca ancora il feeling con lo stacco della frizione e, specialmente qui con la prima curva in salita, mancare lo scatto iniziale diventa un problema. La RS-GP tra le curve si è comportata molto bene, ci è mancato qualcosa in termini di potenza ma sono fiducioso perché i ragazzi Aprilia mi hanno garantito che arriveranno presto alcuni aggiornamenti importanti”.

Alvaro Bautista: "Una buona gara, ma la fortuna non mi ha aiutato"

Eugene Laverty: "mi sembrava sempre di rischiare la caduta"

Tito Rabat: "Miglioriamo sempre, non vedo l'ora di correre di nuovo"

Yonny Hernandez: "L'obiettivo era quello di portare la moto al traguardo, ma che fatica"

Loris Baz: "Senza la caduta avrei avuto un ottimo passo in gara"

Cal Crutchlow: "Non va bene e la colpa è principalmente mia"

Bradley Smith: "Non sono soddisfatto per la gara, ma la moto è migliorata"

© RIPRODUZIONE RISERVATA