di Chiara Toffolo - 02 April 2016

Marquez in pole in Argentina, Rossi 2°, poi Lorenzo. Torna il problema gomme

Marc conferma il primato delle libere e conquista la pole col tempo di 1'39”411. Lo seguono Rossi e Lorenzo, unici altri con tempi in "39". In seconda fila Pedrosa, Dovizioso e Iannone. Nelle FP4 brutto episodio per Redding: la sua gomma posteriore soft perde il battistrada, ma Scott fortunatamente non cade. Michelin indaga. Molte cadute in QP, praticamente tutte alla curva 1 per perdita dell'anteriore

FP4: grossi problemi alla gomma posteriore della Ducati di Redding

Q1: Bradley Smith e Pol Espargarò promossi alla Q2

Q2: Marquez in pole, Rossi è sulle sue tracce

Inizia la Q2: quasi tutti i piloti escono con la gomma morbida al posteriore, nonostante l'episodio accaduto a Redding nella FP4 (Michelin ha confermato che tre giri si fanno...). Esce subito Lorenzo,ma è Marc Marquez che si porta subito al comando fermando il cronometro a 1'39”411. Lo seguono Jorge, un sorprendente Espargarò, terzo, e Rossi quarto. A 10 minuti dal termine cade Crutchlow e molti piloti rientrano ai box. Subito dopo, le Ducati cominciano a farsi vedere: Iannone si porta in seconda posizione con un distacco di 1”014 dal Cabroncito, seguito da Dovizioso, anche lui molto vicino. Valentino però non ci sta sta: con un contrattacco si porta in seconda posizione e subito dopo rientra ai box. Lorenzo è in quinta posizione, ma anche lui non si accontenta e a 5 minuti dal termine, si migliora e firma un terzo tempo con un distacco di 0”729 da Marquez. Intanto, Bradley Smith finisce a terra, mentre Viñales e Rossi escono dai box, dove invece rientra Lorenzo per cambiare la gomma, che tiene sempre morbida. Il tempo scorre inesorabile e Pedrosa si porta in quarta posizione (+0”853 di distacco dal compagno di squadra), spodestando Iannone. Quasi al termine di questa sessione di qualifiche, Marc Marquez perde l'anteriore e cade alla curva 1, un passaggio insidioso visto che anche gli altri piloti sono finiti a terra in questo punto. Pedrosa migliora ancora e si porta terzo, preceduto da Rossi secondo. Quindi Lorenzo slitta in quarta posizione e Dovizioso in quinta, seguito a sua volta da Iannone.  

Non perdetevi la gara di domani: controllate gli orari TV (attenzione: c'è anche la SBK!) e non dimenticatevi di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO, il gioco che permette al miglior “pronosticatore” di diventare tester di Motociclismo per un giorno.  

CLICCATE QUI PER GIOCARE

MotoGP: griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA