di Alberto Motti - 01 April 2016

Aggiornamento a Euro 4 per tutte le moto in circolazione! Lo impone l'Europa

Per la Ue le due ruote inquinano troppo. Entro fine 2017 tutte le Euro 3 dovranno sostituire lo scarico. Costo massimo 500 euro. Presto costrette ai “retrofit” anche le auto

ancora le moto nel mirino

Alle Euro 3 basta sostituire lo scarico

Poi toccherà alle auto

Il Commissario europeo alla riduzione dell’inquinamento, il finlandese Kala Huhtikuu, ha dichiarato che la stessa operazione verrà effettuata successivamente con le automobili, ma le moto saranno un eccellente esperimento, visto il loro numero ridotto rispetto alle quattro ruote e il fatto che inquinano notoriamente di più.

Le Euro 3 più anziane entro il 30 settembre

Non costerà più di 500 euro

I produttori di impianti di scarico omologati, informati mesi fa dell’imminenza del provvedimento, hanno già raddoppiato la produzione per farsi trovare pronti. L’operazione per le Euro 3 avrà un costo compreso tra i cento e i 500 euro, a seconda del tipo di scarico. Per informazioni, ci si può rivolgere alle concessionarie, cui le Case stanno fornendo in queste ore le modalità d’intervento.

Se siete invece nostalgici di un'epoca in cui la passione per le due ruote appagava non solo la vista e il tatto, ma anche l'olfatto, non perdetevi il video che segue.

Nuvole azzurre e suoni metallici (per l’aroma usate l’immaginazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA