di Tarcisio Olgiati - 06 October 2015

KTM 1290 Super Duke GT: foto della Bestia turistica in arrivo a Eicma

Motore sempre muscolosissimo ma addomesticato; ciclistica votata ai viaggi; più comfort e protezione per pilota e passeggero; cruise control, manopole riscaldate e quick shifter di serie; elettronica raffinatissima… La vedremo a Eicma, ma ecco le prime foto “ufficiali” della KTM 1290 Super Duke GT

FIGLIA DELLA SUPERDUKE R E DELLA SUPER ADVENTURE, DEGNA EREDE DELLA SMT 990

Si sapeva che sarebbe arrivata, ve lo avevamo anticipato, ma ultimamente si erano fatte sempre più numerose le foto spia apparse su internet e di fatto la notizia non era ormai più un segreto. A Eicma 2015 a (17-22 novembre) KTM avrebbe presentato una versione più turistica della 1290 Super Duke, una moto che - un po’ per tutti - avrebbe potuto rinverdire i fasti della validissima ma un po’ incompresa SMT. Ora però la Casa di Mattighofen ha tolto i veli alla sua più importante novità in vista del 2016, ecco a voi la 1290 Super Duke GT (qui le foto). Si tratta di una moto che gli austriaci descrivono come dedicata “a un pubblico sportivo che, pur viaggiando in pieno comfort, vuole sentirsi sempre e comunque Ready to Race”. Insomma, la Bestia è sempre la Bestia, e non rinnega nulla della propria personalità sportiva. Solo che alla maxinaked che tanto piace agli americani (l’hanno eletta moto dell’anno 2014) ora si affianca anche una Hyper-tourer in piena regola, che sfrutta anche il meglio della Super Adventure e si candida come degna avversaria per BMW S 1000 XRDucati Multistrada 1200 e tutte le protagoniste della nostra comparativa in Basilicata.

LA GRINTA RIMANE, IN PIÙ AUMENTA IL COMFORT IN VIAGGIO

KTM 1290 Super Duke GT : CARATTERISTICHE PRINCIPALLI

Motore

  • Bicilindrico LC8 1.301 cc aggiornato
  • Nuove teste
  • Termodinamica rivisitata per migliorare la combustione
  • Erogazione della potenza più dolce per andare incontro a un pubblico orientato al turismo veloce
  • Iniezione elettronica adeguata alle nuove specifiche del motore
 
Telaio
  • Telaio modificato per accogliere il cupolino fisso
  • Telaietto posteriore allungato per ospitare le borse laterali
  • Attacchi borse laterali integrati
  • Nuove selle per incrementare il comfort sulle lunghe percorrenze per pilota e passeggero
  • Nuovo manubrio, più largo e con profilo differente
 
Comfort
  • 3 dynamic riding mode – Sport, Street, Rain
  • Sospensioni semi attive WP con 4 differenti setup e funzione anti-dive (anti affondamento in frenata)
  • Quick shifter di serie
  • Cruise control di serie
  • Manopole riscaldate di serie
 
Sovrastrutture
  • Serbatoio più ampio per proteggere maggiormente il pilota
  • Parabrezza regolabile su 8 posizioni senza ausilio di attrezzi
  • Faro anteriore con luci diurne a led (DRL), cornering lights e frecce a led integrate nel serbatoio
 
Nuovo impianto di scarico
  • Silenziatore più basso per facilitare il montaggio delle borse laterali
  • Valvola allo scarico per ridurre le emissioni acustiche ai bassi regimi
  • Tonalità di scarico “entusiasmante” agli alti regimi
  • Rispetta la normativa Euro 4
 
Sicurezza
  • Motorcycle Stability Control (MSC) che combina l’azione del Traction Control (4 opzioni) con il C-ABS
  • 4 modalità di scelta dell’ABS – Street, Sport, Rain, Supermoto
 
Optional Extra
  • Hill-Hold Control (HHC: facilita le partenze in salita)
  • Motor Slip Regulation (MSR: controllo del freno motore)

© RIPRODUZIONE RISERVATA