SBK Thailandia 2015, FP2: la Suzuki di Lowes davanti a Rea e Davies
Sbk thailandia 2015, fp2: la suzuki di lowes davanti a rea e davies
Prime tornate per i piloti della SBK nel torrido caldo (37° l'aria) della nuova pista di Buriram (qui tutte le foto), secondo appuntamento del Mondiale delle derivate di serie 2015. Dopo la prima sessione di libere, dominata dalla Kawasaki di Jonathan Rea (capace di rifilare oltre 7 decimi al compagno Tom Sykes e 1” all’Aprilia di Jordi Torres), nelle FP2 le carte si sono notevolmente rimescolate, con quattro moto diverse nelle prime quattro posizioni (che diventano cinque se si scorre fino alla sesta casella, occupata dalla Honda di Guintoli).
Lowes (suzuki), rea (kawasaki), davies (ducati) e haslam (aprilia), ma solo due sotto il "35"
Se durante le FP1 (qui la classifica completa) la Kawasaki di Rea era apparsa imprendibile (con Sykes 2° a +0,751 secondi e Torres 3° a +1,000), nelle FP2 ci ha pensato la Suzuki di Alex Lowes a soffiare, a pochi minuti dalla fine della sessione, la testa della classifica al pilota Kawasaki, che ha cercato di controbattere ma si è fermato a 66 millesimi dal tempo del connazionale.
Lowes (1’34”685) e Rea (1’34”751) sono stati gli unici a scendere sotto l’1’35”, seguiti dal ducatista Chaz Davies e dal pilota Aprilia Leon Haslam (stesso tempo,+0,603). L’altra Kawasaki, quella di Tom Sykes è al 5° posto (+0,772), mentre al 6° c’è la Honda del Campione del Mondo in carica, Sylvain Guintoli (+0,885). Al 7° posto c’è la Ducati di Troy Bayliss, a poco più di 1” dal vertice (+1,005: il tempo è stato fatto con gomma molto usata e Troy ha guadagnato parecchie posizioni rispetto alla FP1, grazie a due azzeccate modifiche), seguito da un’altra Panigale 1199R, quella di Matteo Baiocco (+1,228). Chiudono la top ten l’Aprilia di Jordi Torres (+1,258) e la Kawasaki di David Salom (+1,370), solo 12° Michael van der Mark (+1,533), più lento rispetto alle FP1. Ricordiamo che le Libere in SBK sono impoortanti, perché servono a determinare il numero di piloti che accede direttamente in superpole.
Rea: "la prima parte sembra una mini monza, la prima curva sembra assen, la parte guidata ricorda losail"
Il pilota della Kawasaki, sicuramente apparso da subito in confidenza col nuovo tracciato thailandese, ha trovato delle similitudini tra il Chang International Circuit ed altre piste del Mondiale: "La pista è davvero bella. In primis è sempre bello correre su un nuovo tracciato, inoltre si tratta di uno molto sicuro in quanto le vie di fuga sono davvero ampie. La prima parte sembra una ‘mini Monza’, con la prima curva che però ricorda la prima curva di Assen, anche se in questo caso conduce su un lungo rettilineo. La parte guidata a fine giro pare una piccola Losail. È un bel circuito, l’asfalto è molto liscio eccezion fatta per la curva 1, che ha qualche avvallamento”.
Bayliss: è la prima volta che sento la 1199r la "mia" moto
Anche il pilota australiano è andato piuttosto bene alla sua "prima" sul tracciato thailandese. Il 7° posto nelle FP2 è il risultato di un feeling ritrovato con la propria moto, come confermano le sue dichiarazione: "Abbiamo avuto qualche piccolo problema stamattina e ci è voluto un poco di tempo per trovare la strada giusta. Il feeling che avevo nella prima sessione non era male ma non era quello che io avrei voluto. Sapevo che sarebbe stato possibile fare di più oggi pomeriggio, utilizzando la gomma più morbida, ed è stato proprio così e sono stato subito più veloce. Poi, a metà sessione, abbiamo fatto una modifica che anche in passato ci aveva aiutato, ed ha funzionato ancora, permettendomi di fare una serie di giri veloci, il migliore dei quali è stato con una gomma che aveva già percorso 13 giri. Quindi ora sono molto contento e quando sono sceso dalla moto ho provato le stesse sensazioni che avevo sette anni fa.”
Chi vincerà in thailandia? ditelo con fantamotociclismo!
La pista è nuova per tutti, ma c’è già chi si è dimostrato a suo agio nelle FP1 e FP2. Ora è la volta delle ultime libere e poi delle qualifiche e della Superpole (qui gli orari TV): fate il vostro pronostico con FantaMOTOCICLISMO sulle prime cinque posizioni delle due gare della SBK e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Basta cliccare sul pulsante arancione qui sotto.
Mondiale sbk 2015, thailandia: classifica fp2
Pos |
Pilota |
Moto |
Giro veloce |
Distacco |
1 |
A. LOWES |
Suzuki GSX-R1000 |
1'34.685 |
|
2 |
J. REA |
Kawasaki ZX-10R |
1'34.751 |
0.066 |
3 |
C. DAVIES |
Ducati Panigale R |
1'35.288 |
0.603 |
4 |
L. HASLAM |
Aprilia RSV4 RF |
1'35.288 |
0.603 |
5 |
T. SYKES |
Kawasaki ZX-10R |
1'35.457 |
0.772 |
6 |
S. GUINTOLI |
Honda CBR1000RR SP |
1'35.570 |
0.885 |
7 |
T. BAYLISS |
Ducati Panigale R |
1'35.690 |
1.005 |
8 |
M. BAIOCCO |
Ducati Panigale R |
1'35.913 |
1.228 |
9 |
J. TORRES |
Aprilia RSV4 RF |
1'35.943 |
1.258 |
10 |
D. SALOM |
Kawasaki ZX-10R |
1'36.055 |
1.370 |
11 |
L. MERCADO |
Ducati Panigale R |
1'36.105 |
1.420 |
12 |
M. VD MARK |
Honda CBR1000RR SP |
1'36.218 |
1.533 |
13 |
R. DE PUNIET |
Suzuki GSX-R1000 |
1'36.263 |
1.578 |
14 |
S. BARRIER |
BMW S1000 RR |
1'36.308 |
1.623 |
15 |
N. TEROL |
Ducati Panigale R |
1'36.391 |
1.706 |
16 |
L. CAMIER |
MV Agusta 1000 F4 |
1'36.940 |
2.255 |
17 |
R. RAMOS |
Kawasaki ZX-10R |
1'37.632 |
2.947 |
18 |
N. CANEPA |
EBR 1190 RX |
1'37.692 |
3.007 |
19 |
C. PONSSON |
Kawasaki ZX-10R |
1'37.824 |
3.139 |
20 |
S. BARRAGÁN |
Kawasaki ZX-10R |
1'37.964 |
3.279 |
21 |
A. NAKCHAROENSRI |
Honda CBR1000RR |
1'38.174 |
3.489 |
22 |
G. GILDENHUYS |
Kawasaki ZX-10R |
1'38.767 |
4.082 |
23 |
L. PEGRAM |
EBR 1190 RX |
1'38.772 |
4.087 |
24 |
I. TOTH |
BMW S1000 RR |
1'39.256 |
4.571 |
25 |
I. SIKORA |
BMW S1000 RR |
1'40.719 |
6.034 |
26 |
C. CHUMJAI |
BMW S1000 RR |
1'40.810 |
6.125 |