di Luca Frigerio - 16 October 2014

Lorenzo: “Voglio continuare a vincere le gare fino alla fine”

Tutto è pronto per il sedicesimo round del Motomondiale: in MotoGP Lorenzo, Pedrosa e Rossi si giocheranno il 2° posto finale, in Moto2 Rabat proverà ad ipotecare il titolo e in Moto3 sarà lotta con il coltello tra i denti tra Miller e Alex Marquez

Lorenzo: “voglio continuare a vincere le gare fino alla fine”

Questo fine settimana i piloti del Motomondiale correranno il GP di Phillip Island (qui gli orari TV). Come ogni giovedì prima delle gare, sei protagonisti del mondiale hanno partecipato alla conferenza stampa: i due fratelli Marquez, Marc e Alex, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Bradley Smith e Jack Miller; assente per la prima volta Valentino Rossi.

Ieri, il rider australiano della KTM Moto3 ha dato spettacolo nel corso del pre-event nelle strade di Melbourne e, insieme a lui, anche Dani Pedrosa che, tra burnout e impennate, ci ha aggiunto anche un’innocua scivolatina (guardate qui le foto). Speriamo non replichi domenica, quindi attenzione al FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime cinque posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare:

 

 

MARC MARQUEZ

Mi sento in forma, ho meno pressione, mi sento piú libero. Il Campionato è andato, sono solo un pó stanco per i festeggiamenti e gli impegni. Ma è bello vincere un titolo e il morale è alle stelle. Domenica sera abbiamo festeggiato con il team e poi cenato con lo staff giapponese. Non abbiamo avuto molto tempo, perchè dovevamo subito prendere l’aereo ed esser qui. Il circuito è molto bello, nonostante ci sia sempre tanto vento, mi piace molto.

 

JORGE LORENZO

Per me è sempre un piacere venire qui, amo le città di Melbourne e di Sydney e la zona intorno Phillip Island è fantastica. Ho sempre saputo che il nostro livello era alto, avevamo solo bisogno di mettere insieme i pezzi del puzzle. Il circuito di Phillip Island è il mio preferito, è stretto e rapido, si adatta bene al mio stile e alla mia Yamaha. Vengo da due vittorie consecutive, sono veloce e costante, voglio continuare a vincere le gare fino alla fine.

 

ANDREA DOVIZIOSO

È stato speciale partire davanti a tutti a Motegi, era una sensazione speciale. Il podio non era alla nostra portata, ma dobbiamo guardare avanti: solo 1 anno fa non eravamo a questi livelli, ci stiamo avvicinando sempre piú ai primi della classe. Sono entusiasta, specie per il progetto della prossima stagione. Lo scorso inverno abbiamo provato qui ed eravamo stati molto veloci.

 

BRADLEY SMITH

La nostra posizione in Campionato non sembra eccezionale. Ma a volte la tabella non la dice tutta. Il nostro livello è migliore rispetto allo scorso anno. Sono i ragazzi qui al mio fianco che in questa stagione hanno alzato l’asticella portando il Campionato a un livello superiore e noi dobbiamo fare i conti con quel abbiamo. Sono a mio agio con la M1, sebbene ci sono sempre alcuni aspetti  tecnici che continuo a imparare.

 

ALEX MARQUEZ

Sono concentrato sul vincere il campionato. Abbiamo un buon pacchetto e tre gare ancora da disputare. Io corro nella stessa maniera in cui ho corso per tutto l'anno e cerco di affrontarle come gare “normali”. Dobbiamo precedere step-by-step, e cercare di vincerle tutte. Fin dalla prima gara in Qatar sapevamo che avremmo avuto una moto competitiva. Siamo migliorati molto nel corso della stagione, specie da quando al Mugello abbiamo avuto un nuovo telaio e delle modifiche al motore. È importante avere il sostegno di Marc accanto.

 

JACK MILLER

La mia gara di casa non poteva arrivare in un momento migliore, dopo due weekend difficili. Siamo stati competitivi in queste ultime due gare, ma non ancora abbastanza da vincere. Ci sono 75 punti in palio e dobbiamo cercare di colmare il divario. Voglio far bene qui, proseguiamo il nostro lavoro come abbiamo sempre fatto; non c’è un’altra maniera di guidare o di fare tattica. Devo fare quel che so e sperare fino alla fine perchè tutto puó succedere. Ho lasciato l'Australia da pilota semisconosciuto a gennaio e ora la gente mi riconosce per strada! Cercheremo di mettere su un bello spettacolo questo fine settimana.

Riguardo al pre-event a Melbourn…

È stata un sessione extra di test, questa: ho rischiato di cadere nel fium! Ma è stato bello vedere tanta gente e tanti fans intorno a noi. Comunque adesso dobbiamo concentrarci sulla gara. Dopo aver perso punti importanti in Giappone, non ci sono altre opzioni: vincere e conquistare 25 punti!

 

DANI PEDROSA

Riguardo al pre-event a Melbourn…

È stato fantastico essere qui a Melbourne e cavalcare lungo il fiume Yarra. La difficoltà maggiore è proprio andare piano, perchè certamente girando per la strada non puoi raggiungere le velocità di Phillip Island! Però girare in città è un’emozione speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA