di Alex Dibisceglia - 01 July 2014

Cudlin (Kawasaki) e Neukirchner (Ducati) vincono l'IDM al Nürburgring

Sulla pista bagnata dalla pioggia, per la prima volta nella stagione 2014 del campionato tedesco Superbike una Kawasaki centra la vittoria con Damian Cudlin. Gara2 va a Max Neukirchner; 2° e 5° posto per il capoclassifica, Xavi Fores

Cudlin (kawasaki) e neukirchner (ducati) vincono l'idm al nürburgring

Ebbene si, quello che sembrava un duello riservato a Ducati (al comando) e BMW (alla rincorsa) ha appena visto un altro contendente farsi largo. Per chi non lo sapesse, in Germania la "moto da avere" se si corre la SBK dell'IDM è la Ducati, vittoriosa a Oschersleben, a Zolder e al Lausitzring. In pratica si può dire che la Ducati nell'IDM stia facendo come la Honda in MotoGP (dove Marquez ha conquistato da poco la sua ottava vittoria consecutiva), ma questa volta un contendente ha portato via una vittora alla Panigale. E il contendente non è chi ci aspettavamo.

 

UN LAMPO VERDE

Mentre tutti pensavano che per orgoglio Markus Reiterberger, campione 2013 in sella a BMW, prima o poi avrebbe portato a casa una vittoria (anche se ormai il campionato è duro da recuperare, con 40 punti di distacco da Fores), è stata una Kawasaki a fare "il colpaccio", quella guidata da Damian Cudlin che sotto il cielo incerto del Nürburgring ha chiuso Gara1 staccando il capolista Xavi Fores di ben 12 secondi. Fores sembra aver accusato il colpo perché in Gara2 non riesce ad andare oltre la quinta piazza, scendendo dal podio per la prima volta da quando il campionato è iniziato. A vincere Gara2, corsa sotto una piogga torrenziale, ci ha pensato Max Neukirchner, compagno di squadra di Fores, che adesso subisce "solo" 29 punti di distacco dallo spagnolo. Saranno sufficenti per mantenere il controllo del campionato, o anche quest'anno sarà un tedesco a vincere il campionato nazionale?

 

GARA 1 HIGHLIGHTS

 

IDM SUPERBIKE - CLASSIFICA DI CAMPIONATO

POS

NOME

TEAM

MOTO

PNEUMATICI

PUNTI

1

Xavi Forés

3C-Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

Pirelli

177

2

Max Neukirchner

3C-Racing Team

Ducati 1199 Panigale R

Pirelli

146

3

Markus Reiterberger

VanZon Remeha BMW

BMW S1000RR

Pirelli

137

4

Stefan Nebel

Wilbers-BMW-Racing Team

BMW HP4

Dunlop

73

5

Bastien Makels

VanZon Remeha BMW

BMW S1000RR

Pirelli

70

6

Damian Cudlin

Weber-Diener Racing Team

Kawasaki ZX-10R

-

67

7

Danny De Boer

Holzhauer Racing Promotion

Honda

Pirelli

64

8

Erwan Nigon

HPC-Power Suzuki Racing Team

Suzuki GSX-R 1000

Dunlop

59

9

Matej Smrz

Team Yamaha Motor Deutschland

Yamaha R1

Dunlop

58

10

Michael Ranseder

Holzhauer Racing Promotion

Honda

Pirelli

54

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA