Brough Superior SS100: torna la Rolls-Royce delle moto
Brough superior ss100: torna la rolls-royce delle moto
La leggendaria moto di Lawrence d’Arabia riprende vita nella nuova SS100 che, a 90 anni di distanza, si propone come un mezzo esclusivo sia nelle forme che nella meccanica (eccola nella nostra gallery). A livello estetico ogni dettaglio si lascia ammirare per la cura nella realizzazione e per il largo uso di materiali pregiati come titanio e magnesio. Il motore è un bicilindrico a V di 88° da 1.000 cc con quattro valvole e raffreddamento combinato aria olio, capace di erogare fino a 140 CV a 10.000 giri. I freni sono marchiati Beringer con dischi in ceramica mentre il reparto sospensioni prevede una forcella del tipo a quadrilatero deformabile e un mono posteriore tradizionale, entrambi marchiati Öhlins.
Sarà disponibile a partire dal 2015 e il prezzo ancora indicativo dovrebbe attestarsi attorno ai 60.000 euro.
SCEDA TECNICA
Motore: V2 88°, 4T rafffreddato a liquido e olio, alimentazione a iniezione e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro
Cilindrata: 997 cc
Compressione: 11:1
Alesaggio per corsa: 94x71,8 mm
Potenza massima: variabile da 100 a 140 CV/10.000 giri
Coppia max: 125 Nm/8.000 giri
CICLISTICA
Telaio: traliccio in acciaio e titanio
Sospensione anteriore: tippo "Fior" a quadrilatero deformabile
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Öhlins
Freno anteriore: 2 doppi dischi ceramici Beringer da 230 mm
Freno posteriore: disco in alluminio ceramico da 230 mm
MISURE
Interasse: 1.550 mm
Angolo di sterzo: 24,6°
Avancorsa: 96,7 mm
Peso a secco: 180 kg