BMW S 1000 R: la superbike diventa super naked
Pagina 1
Pagina 2
BMW S 1000 R |
|||
Motore |
|||
Cilindrata |
cm3 |
999 |
|
Alesaggio/corsa |
mm |
80/49,7 |
|
Potenza |
kW/CV |
118/160 |
|
a regime |
g/min |
11.000 |
|
Coppia |
Nm |
112 |
|
a regime |
g/min |
9.250 |
|
Tipo |
motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua |
||
Compressione/carburante |
12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani) |
||
Valvole/carburazione |
DOHC ( double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole |
||
Valvole per cilindro |
4 |
||
Ø Aspirazione / scarico |
mm |
33,5/27,2 |
|
Diametro farfalla |
mm |
48 |
|
Alimentazione / gestione motore |
BMS-X |
||
Depurazione gas di scarico |
due catalizzatori regolati a tre vie |
||
Impianto elettrico |
|||
Alternatore |
W |
350 |
|
Batteria |
V/Ah |
12/9, long-life (con antifurto 12/10) |
|
Proiettore |
W |
luce anabbagliante 1 x H 7/55 W |
|
luce abbagliante1 x H 7/55 W |
|||
Avviamento |
kW |
0,8 |
|
Trasmissione di potenza |
|||
Frizione |
frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico |
||
Cambio |
a sei rapporti ad innesti frontali |
||
Trasmissione primaria |
1,652 |
||
Rapporti I |
2,647 |
||
II |
2,091 |
||
III |
1,727 |
||
IV |
1,500 |
||
V |
1,360 |
||
VI |
1,261 |
||
Trasmissione secondaria |
catena |
||
Rapporto |
2,647 |
||
Ciclistica |
|||
Telaio |
a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante |
||
Sospensione anteriore |
forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione |
||
Sospensione posteriore |
doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione, optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione |
||
Escursione anteriore/posteriore |
mm |
120/120 |
|
Avancorsa |
mm |
98,5 |
|
Passo |
mm |
1.439 |
|
Inclinazione cannotto sterzo |
° |
65,4 |
|
Freni |
anteriore |
a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse e 4 pistoni radiali |
|
posteriore |
monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e un pistone unico |
||
ABS |
BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile) |
||
ASC |
BMW Motorrad ASC optional: BMW Motorrad DTC |
||
Ruote |
cerchi in alluminio fucinato |
||
anteriore |
3,50 x 17" |
||
posteriore |
6,00 x 17" |
||
Pneumatici |
anteriore |
120/70 ZR17 |
|
posteriore |
190/55 ZR17 |
||
Dimensioni e pesi |
|||
Lunghezza totale |
mm |
2.057 |
|
Larghezza con specchi |
mm |
845 |
|
Altezza della sella |
mm |
814 |
|
Peso DIN in ordine di marcia |
kg |
207 |
|
Peso totale ammesso |
kg |
407 |
|
Capacità utile del serbatoio |
l |
17,5 |
|
Prestazioni di guida |
|||
Consumo di carburante |
|||
90 km/h |
l/100 km |
5,4 |
|
120 km/h |
l/100 km |
5,6 |
|
Accelerazione |
|||
0?100km/h |
s |
3,1 |
|
Velocità massima |
km/h |
> 200 |