Aprilia Tuono V4 ABS: derapare sicuri sul bagnato
Aprilia tuono v4 abs: derapare sicuri sul bagnato
Poteva essere una grande giornata, questa a San Martino del Lago (CR): presentazione della Tuono in versione 2014. parliamo di 170 CV, ABS, elettronica evoluta, nuova forcella, nuove pinze freno. Ma piove, quando arrivo in autodromo. La pista è un lago (un nome, una garanzia). Totale, si gira con le rain.
SANTA ELETTRONICA
Che dirvi, quindi, della nuova super naked di Aprilia? Che in rettilineo va fortissimo. E che ha un'elettronica incredibilmente performante, che mi ha permesso, anche in condizioni così sfavorevoli, di girare senza spaventi ad ogni frenata o accelerazione. Mica poco. In fondo al lungo rettilineo di questa pista (quasi un km!) sono arrivato a frenare al cartello dei 200 m, passando da oltre 260 km/h indicati a poco più di 40, avvertendo solo qualche pulsazione alla leva. Pulsazioni confortanti devo dire, perchè mi davano la misura di quanto l'ABS mi stesse aiutando a stare in piedi... Le pieghe poi erano quelle che erano, solo nell'ultimo turno la pista si è in parte asciugata permettendo qualcosa di più, ma è stato ad ogni uscita curva che sono persino riuscito a divertirmi. Questo avanzatissimo controllo di trazione riesce a farti percepire il suo lavoro senza disturbarti nella guida, in un modo unico: senti il posteriore che deriva leggermente ma non "scappa", e nemmeno avverti tagli di potenza netti. Pensavo di non riuscire nemmeno a girare... ho finito col derapare!
La Tuono ABS (della cui tecnica abbiamo parlato qui) è già in vendita – 16.480 c.i.m.