Nuova BMW F 800 GS Adventure: la media va dappertutto
Nuova bmw f 800 gs adventure: la media va dappertutto
La voce girava da tempo ed ora è ufficiale: arriva la BMW F 800 GS Adventure, la moto che molti aspettavano e che si pone come versione più off road della best seller di Monaco. Guardate tutte le foto:
TUTTO PARTE DAL SERBATOIO
Partiamo immediatamente con l’elenco delle modifiche votate ad esaltare lo spirito di una moto che tecnicamente è sempre stata… a posto (infatti non cambiano il motore e la ciclistica). La novità più eclatante è il serbatoio maggiorato. Ora la capacità è di 24 litri (+ 8 litri, autonomia aumentata di circa 120 km) e la diversa conformazione condiziona anche l’estetica e in parte la tecnica della moto. Come sempre, il serbatoio è sotto la sella (nuova pure lei) e le maggiori dimensioni si vedono tutte. Oltretutto la Casa ha dovuto rinforzare il telaietto posteriore, mentre i supporti delle valigie (di serie) fungono anche da protezione per il nuovo “tank”.
ESTETICA E FUNZIONALITÀ
Generalmente il design non è cambiato radicalmente, ma la caratterizzazione off road è decisamente accentuata. Cambiano i convogliatori e il becco (entrambi meno leziosi e con maggiori elementi protettivi), compaiono i paramani e il parabrezza maggiorato, la piastra e i tubolari para motore, la sella dal diverso profilo (10 mm più alta rispetto alla GS “base”, ma abbassabile col kit apposito) e il telaietto posteriore per le valigie. Infine le pedane più larghe e adatte al fuoristrada, così come il pedale del freno posteriore.
TECNICA “OFF”
Se il motore rimane invariato (bicilindrico parallelo inclinato in avanti di 8,3 gradi, cilindrata di 798 cc, distribuzione 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione; 85 CV a 7 500 giri, coppia massima di 83 Nm a 5 750 giri), cambia l’elettronica: l’ABS è di serie, mentre come optional sono offerti l’ESA (regolazione elettronica delle sospensioni) e l’ASC. In particolare, nel pacchetto di optional che comprende l’ASC, viene introdotta la modalità di guida Enduro, che adatta l’intervento dell’ABS e dell’anti slittamento alla guida in fuoristrada. In sostanza l’intervento dell’elettronica è più blando. Per il resto la ciclistica è invariata.
RIEPILOGO DIFFERENZE
Ecco cosa cambia nel passaggio dalla F 800 GS alla versione Adventure. Segnaliamo soprattutto l’aumento del peso e dei consumi (le due cose potrebbero essere correlate, ma ad aumentare la… sete del bicilindrico potrebbe concorrere anche un piccolo ma inevitabile peggioramento dell’aerodinamica)
- Volume serbatoio: da 16 litri a 24
- Altezza sella di serie: da 880 mm a 890
- Quota sella bassa: da 850 mm a 860
- Abbassamento: non disponibile sulla Adventure
- Peso in ordine di marcia con benzina: da 214 kg a 229
- Consumo a 90/120 km/h: da 3,8/5,2 l/100 km a 4,3/5,7 l
VERSIONE LAUNCH EDITION
La prima versione della F 800 GS Adventure sarà la Launch Edition, a tiratura limitata di 1.000 pezzi e caratterizzata da verniciatura Sandrover pastello abbinata a tre pacchetti di accessori: il pacchetto Comfort comprenderà un computer di bordo, manopole riscaldate e cavalletto centrale; il pacchetto Enduro include anche l’ASC e la modalità di guida enduro; il pacchetto di accessori originali complete l’equipaggiamento con un set di valigie in alluminio con serratura, un supporto per il topcase e il BMW Motorrad Navigator Adventure con relativo supporto e cablaggio.
PROGRAMMA DI EQUIPAGGIAMENTI
Come al solito, la lista di accessori e optional è infinita. Immancabili le dotazioni “elettroniche”, ma segnaliamo l’ovvia presenza del set di valigie in alluminio e dei pneumatici tassellati in luogo di quelli on/off. Poi ci si può sbizzarrire: ecco la lista
Optional
- Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
- Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
- Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
- Adattamento della mappatura alla benzina da 91 ottani
- Sella bassa
- Cavalletto centrale
- Pacchetto Comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, cavalletto centrale
- Novità: pacchetto Enduro: ASC, modalità di guida enduro
- Pacchetto di sicurezza: ASC ed ESA
- Novità: pneumatici fuoristrada
- Novità: proiettori supplementari a LED
- Indicatori di direzione a LED
- Impianto antifurto
Accessori originali
Sicurezza
- Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
- Novità: proiettori supplementari a LED
- Impianto antifurto
- Protezioni (grandi e piccole) per il paramano
- Protezione enduro paramotore in alluminio
- Spoiler di protezione maggiorato
Programma di trasporto bagagli
- Supporto per topcase grande in alluminio
- Valigia in alluminio
- Borse interne per la valigia in alluminio
- Topcase in alluminio
- Borsa serbatoio impermeabile
- Softbag Sport, piccola
- Softbag Sport, grande
- Borsa posteriore Enduro
Design
- Indicatori di direzione a LED
- Novità: parabrezza fumé
Sound
- Terminali di scarico sportivi Akrapovic
Ergonomia e comfort
- Kit deflettori
- Manopole riscaldate
- Sella bassa
- Protezione antispruzzo posteriore allungata
Navigazione e comunicazione
- Novità: BMW Motorrad Navigator Adventure
- Supporto per il sistema di navigazione, cavi e kit di montaggio
- Borsa Function per il navigatore
Manutenzione e tecnica
- Service-set attrezzi di bordo
- Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
- Cavalletto centrale
Pacchetto optional
- Kit valigie in alluminio
- Supporto topcase
- BMW Motorrad Navigator Adventure inclusi il supporto e il cablaggio
DISPONIBILITÀ E COLORI
La nuova BMW F 800 GS Adventure verrà presentata al pubblico con un “porte aperte” il 15 e 16 giugno. La moto avrà due livree dedicate: sandrover pastello e racing red pastello. Nessuna dichiarazione è stata rilasciata invece finora riguardo al prezzo.
DATI TECNICI |
||
Motore |
||
Cilindrata |
cm3 |
798 |
Alesaggio/corsa |
mm |
82/75,6 |
Potenza |
kW/CV |
63/85 |
a regime |
g/min |
7.500 |
Coppia |
Nm |
83 |
a regime |
g/min |
5.750 |
Tipo |
motore bicilindrico in linea a quattro tempi raffreddato ad acqua |
|
Compressione/carburante |
12,0 : 1; super senza piombo (95 ottani) |
|
Valvole/carburazione |
DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere |
|
Valvole per cilindro |
4 |
|
Ø Aspirazione / scarico |
mm |
32/27,5 |
Ø Farfalla |
mm |
46 |
Alimentazione |
iniezione elettronica |
|
Depurazione gas di scarico |
catalizzatore regolato a tre vie |
|
Impianto elettrico |
||
Alternatore |
W |
400 |
Batteria |
V/Ah |
12/14 |
Proiettore |
abbagliante/ anabbagliante: 12 V/55 W, allogeno |
|
Luce posteriore |
luce freno e posteriore a LED |
|
Avviamento |
kW |
0,9 |
Trasmissione di potenza |
||
Frizione |
multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico |
|
Cambio |
a sei rapporti ad innesti frontali |
|
Trasmissione primaria |
1,943 |
|
Rapporti |
Prima |
2,462 |
Seconda |
1,750 |
|
Terza |
1,381 |
|
Quarta |
1,174 |
|
Quinta |
1,042 |
|
sesta |
0,960 |
|
Trasmissione secondaria |
catena |
|
Rapporto |
2,625 |
|
Ciclistica |
||
Telaio |
telaio a traliccio in acciaio, motore elemento portante |
|
Sospensione anteriore |
forcella telescopica upside-down, Ø 43 mm |
|
Sospensione posteriore |
forcellone in alluminio |
|
Escursione ant./post. |
mm |
230/215 |
Incidenza |
mm |
117 |
Passo |
mm |
1.578 |
Inclinazione cann. sterzo |
gradi |
64 |
Freni |
anteriore |
doppio disco, Ø 300 mm, pinza flottante a 2 pist. |
posteriore |
monodisco, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino |