Maxienduro o SBK col manubrio alto?
Maxienduro o sbk col manubrio alto?
di Fabio Meloni
Qui in redazione è diventato un argomento di conversazione quotidiano, tanto più in questi giorni “freschi” di comparativa (cliccate qui per sapere come sono andate le maxienduro in Grecia). “Ma quanto cavolo vanno forte, queste nuove endurone?”. Ed ecco che si intavolano dialoghi coloriti, nascono riflessioni, sono suscitati spunti di vario genere. Da qui l’idea per una piccola ricerca, della quale vi offriamo i risultati, che guarda l’argomento da un punto di vista un po’ diverso da quello del commento ai soliti valori (accelerazioni, riprese, ecc. – troverete tutto su Motociclismo di maggio): l’incremento percentuale della potenza dei motori, al di là dei cambiamenti di cubatura, raffreddamento e altre caratteristiche. Secondo noi misura in modo apprezzabile quanto profondamente siano cambiate queste moto in un lasso di tempo tutto sommato non lunghissimo (noi abbiamo preso a riferimento il decennio 2003 – 2013), tanto più se si confrontano i dati ottenuti con quelli delle “vere” supersportive, ovvero di quelle moto che vanno forte, o meglio sempre più forte, per vocazione. Tutti i numeri corrispondono a quanto rilevato alla ruota dal nostro Centro prove.
PREPARATEVI A STUPIRVI!
Come riferimento per il segmento maxienduro, o crossover, abbiamo preso la BMW GS, la KTM Adventure, la Ducati Multistrada e la Triumph Tiger. Eccoci al dunque. La tedesca passa da 75,1 a 111,6 CV rilevati alla ruota (+48%); l’austriaca da 91,1 a 132,9 (+45%); l’italiana da 78,1 a 136, 2 (+74%); l’inglese da 89,9 a 118,2 (+31%).
Per rappresentare le supersportive, con lo stesso criterio delle endurone, abbiamo analizzato la Ducati 999 (oggi Panigale), la Yamaha R1, la Kawasaki ZX-9R (oggi ZX-10R) e la Suzuki GSX-R 1000. Ecco i risultati: l’italiana passa da 116,4 a 169,3 CV rilevati alla ruota (+45%), la R1 da 136,3 a 160,8 (+17%), la Ninja da 128,6 a 174,2 (+35%) e la GSX-R da 147,8 a 156,3 (+5%).
Il risultato di tutto questo - in 10 anni la potenza delle endurone stradali è cresciuta fino al 75%, quella delle supersportive massimo del 45% - è una conferma più o meno “scientifica” di una classica frase da bar: “Oggi, con una maxienduro puoi giocartela con una superbike di 10 anni fa, sia al semaforo che tra le curve”. E pensare che sono moto da turismo…
Ecco le protagoniste del confronto (cliccate sui link)