Motore V 90 avio firmato Franco Lambertini
Motore MH90 by Franco Lambertini
L’importanza “motociclistica” di questo motore risiede tutta nel nome e nella storia del suo progettista, quel Franco Lambertini che ha legato i suoi destini a doppio filo con quelli della Moto Morini. Suo infatti il motore della mitica 3 ½, declinato nelle cilindrate 350 e 501 cc, ma poi anche ripreso (come monocilindrico) sulle piccole 125 e 250 cc. In tempi più recenti (2003), Lambertini è stato il padre anche del bicilindrico 1.200 cc a V di 87° che ha equipaggiato tutte le Moto Morini degli anni 2000, dalla Corsaro alla Scrambler, dalla 9 ½ alla Granpasso.
DAL 3 ½ AL CIELO
Attualmente Franco Lambertini opera come consulente nel campo delle motorizzazioni aeronautiche e a lui si deve il motore che la I.C.P., azienda di Castelnuovo Don Bosco (AT) che produce ultra leggeri, sta sviluppando per i propri prodotti e per il mercato. Il velivolo I.C.P. più noto è il Savannah, monomotore ad ala alta equipaggiato fino ad oggi con il notissimo (in campo aeronautico) 4 cilindri boxer Rotax 912 (da 90 a 115 CV, quest'ultima potenza raggiunta grazie al turbo) e candidato ad ospitare il gruppo propulsore progettato da Lambertini.
LA MOTO NEL DNA
Il motore firmato Lambertini è un bicilindrico V90 trasversale (tipo Moto Guzzi) di 1.225 cc, raffreddato a liquido e alimentato ad iniezione. La potenza raggiunge i 115 CV (ma senza turbo), mentre un’altra particolarità è la lubrificazione a carter secco. Attualmente in fase di sviluppo al banco, sfrutta alcune parti dei motori Moto Morini 1200, come i gruppi termici e il radiatore, ma il lay out finale sarà diverso e certamente più compatto. Si parla anche di modularità, con la possibilità di implementare la configurazione a 4 cilindri.
Nonostante le origini lontanamente motociclistiche, non è previsto un uso su veicoli a due ruote.
Scheda tecnica
Principali caratteristiche tecniche
MOTORE MH09
- Ciclo: 4 Tempi
- N° cilindri: 2, V 90° trasversale
- Cilindrata: 1.225 cc
- Potenza: 115 CV
- Distribuzione: Bialbero a camme in testa con distribuzione a ingranaggi più catena silenziosa a 4 valvole per cilindro con decompressore automatico
- Lubrificazione: Coppa a secco con serbatoio olio e circuito di lubrificazione integrato nel motore con nessuna tubazione a vista, doppia pompa di recupero e pompa di pressione coassiali. Pescante olio inerziale per volo acrobatico, filtro a rete serbatoio più cartuccia filtro
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Raffreddamento: A liquido con termostato di regolazione e scambiatore di calore acqua/olio inserito nel serbatolo olio.
Albero motore: Scomponibile con bielle integrali su bronzine
GRUPPO TRASMISSIONE
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Trasmissione: Ad ingranaggi con ingranaggio ozioso e doppio sistema di smorzamento
Rapporto riduzione: 1:2,95
IMPIANTO ELETTRICO
- Accensione primaria: Accensione elettronica Magneti Marelli con bobine alta tensione integrate (stick coil)
- Accensione secondaria: Accensione elettronica Magneti Marelli con bobine alta tensione integrate (stick coil)
- Avviamento: Avviamento elettrico 650W a terre rare
- Generatore: Trifase 430W
IMPIANTO ALIMENTAZIONE
- Impianto primario: Iniezione Elettronica Magneti Marelli con doppia sonda Lambda
- Impianto secondario: Con carburatore ad iniezione integrato nel corpo farfallato
- Impianto benzina: Alimentazione con doppia pompa
- Carburante: Benzina Verde NC 623-02 R.O.N. 95 Benzina AVOAS 100LL