Novità 2013: Honda SH 125 e 150i
Nuovo Honda SH 125 e 150i
DESIGN, FUNZIONE ED ERGONOMIA
DESIGN
Il nuovo stile unisce ricercatezza ed eleganza, a partire dal frontale ridisegnato con grintoso e compatto gruppo ottico a 4 elementi. Il posizionamento del radiatore a fianco del motore, invece che sul frontale, ha permesso al team di progettazione di sagomare le superfici in maniera più accattivante. Il profilo laterale si distingue per la linea dinamica in rilievo che si estende verso la parte posteriore, sottolineata dal logo con incisione in 3D. Il gruppo ottico posteriore è caratterizzato dalla luce di stop centrale posteriore, con le luci di posizione sdoppiate.
FUNZIONALITÀ ED ERGONOMIA
Il nuovo SH125/150i ABS è offerto di serie con bauletto posteriore in tinta con la carrozzeria, parabrezza e set paramani in policarbonato ultra resistente e indeformabile. Sono inoltre presenti entrambi i cavalletti, centrale e laterale.
La pedana piatta ha superficie più ampia che in passato, mentre il vano sotto sella può ora ospitare un casco integrale. Oltre al vano sottosella, ci sono il bauletto di serie e lo scomparto nel retro scudo, affiancato dal comodo gancio porta borse e da quelli portacasco posizionati su entrambi i lati della parte anteriore del vano sottosella.
La nuova strumentazione vanta gli indicatori del livello carburante e della temperatura di esercizio del motore.
COLORI
Nero
Bianco
Argento
Rosso
NUOVO MOTORE
MOTORE
Il propulsore degli SH 125 e 150 è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a due valvole e raffreddamento a liquido, progettato per essere affidabile, compatto, tecnologico ma meno costoso da costruire, silenzioso, prestante ma con consumi ridotti, così come le emissioni. C’è poi l’attenzione al riposizionamento centralizzato delle masse: invece che essere montato nella parte anteriore del veicolo, il radiatore è stato integrato al layout del motore stesso realizzando una configurazione più equilibrata, efficiente e leggera. L’alternatore elettronico ACG non genera soltanto elettricità ma funziona anche da avviamento, ponendo fine ai convenzionali e rumorosi motorini di avviamento con ingranaggi. Questa soluzione e le dimensioni compatte dell’insieme hanno determinato una riduzione netta del 20% dei componenti impiegati, portando quindi a un apprezzabile risparmio sul peso (-1kg il peso complessivo del motore e di tutti i servizi connessi).
ARRIVA LO START & STOP
Una grossa novità è la funzione Start&Stop (disattivabile), che arresta automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo (come ad esempio avviene ai semafori) e lo riaccende non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore. Ciò è reso possibile dal già citato alternatore con funzione di avviamento ma anche da un sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per massimizzare la velocità di avviamento.
RIDURRE GLI ATTRITI
Un cilindro disassato riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro durante la fase di espansione. La canna del cilindro ha poi superficie esterna ad aculei, che migliora il raffreddamento e minimizza il consumo di olio. Il peso del pistone è stato ridotto e, per ridurre l'attrito, sul bilanciere dell’albero a camme viene utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio. Piccoli e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.
La massa radiante è più efficiente e permette l'uso di una ventola più piccola e leggera, riducendo così le perdite dovute all'attrito. L’accurata progettazione del carter trasmissione ha ridotto le perdite dovute all'agitazione del lubrificante, consentendo di diminuire drasticamente la quantità di olio rispetto agli attuali modelli Honda da 125/150 cc.
Nuova cinghia della trasmissione Honda V-Matic/V-Belt con gomma ad alta elasticità che migliora il valore di potenza erogata alla ruota.
NUOVA CICLISTICA
CICLISTICA
Il telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza è stato riprogettato, anche per ottenere un vano sottosella più capiente. Pur mantenendo nella parte inferiore una struttura monoculla sdoppiata e rinforzata, è ora unito direttamente alla porzione posteriore e rinforzato da una triangolazione trasversale arcuata ultraresistente ma sottile, che sostituisce i precedenti fazzoletti di rinforzo. Questa soluzione permette di migliorare la rigidità del telaio e al contempo di ridurre di 1kg il peso della struttura. Per le sospensioni, poche ma importanti modifiche, come l’aumento del range di regolazione per il precarico molla degli ammortizzatori.
Nuove sono anche le ruote. I cerchi sono sempre da 16”, ma ora sono più leggeri e vantano un nuovo design a 10 razze (invece dei precedenti a 5 razze). Il nuovo impianto frenante con disco anteriore e posteriore da 240 mm beneficia dell’adozione del sistema ABS a due canali di serie.
SCHEDA TECNICA
SCHEDA TECNICA HONDA SH125i ABS (SH150i ABS)
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata 125 cc (153 cc)
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm (58 x 57,9 mm)
Rapporto di compressione 11,0 : 1
Potenza massima (95/1/CE) SH125i ABS: 8,7 kW (11,83 CV) / 8.500 giri/min
SH150i ABS: 11 kW (15 CV) / 8.250 giri/min
Coppia massima (95/1/CE) 11,0 Nm (14 Nm) / 6.500 giri/min
Avviamento Elettrico
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 7,5 litri
Consumi 47,4 km/l (43,8 km/l) (con funzione Start&Stop attiva*,
ciclo medio WMTC)
TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio V-Matic
Trasmissione finale cinghia
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 740 x 1.150 mm
Interasse 1.340 mm
Inclinazione cannotto sterzo 26°
Avancorsa 85 mm
Altezza della sella 799 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 135 kg (Anteriore: 52 kg; Posteriore: 83 kg)
SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione ruota 89 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore con forcellone oscillante, escursione ruota 83 mm
CERCHI
Tipo In alluminio pressofuso a 10 razze
Dimensione cerchio Anteriore: 16 x MT2.50 Posteriore: 16 x MT2.75
Dimensioni pneumatici Anteriore: 100/80-16 (50P) Posteriore: 120/80 16 (60P)
FRENI
Anteriore: disco idraulico da 240 mm (spessore 4mm) con pinza a 2 pistoncini, antibloccaggio ABS
Posteriore: disco idraulico da 240 mm (spessore 5mm) con pinza a 1 pistoncino, antibloccaggio ABS