Husaberg: nuova gamma 2013
Husaberg: nuova gamma 2013
LA CICLISTICA
CICLISTICA
Per tutta la gamma è nuovo il telaio a doppia culla in acciaio al cromo-molibdeno. Migliora la rigidità torsionale ma diminuisce quella longitudinale, per assicurare sia precisione e maneggevolezza in curva sia aiuto alla sospensione nell’assorbimento dell’energia trasmessa dalla ruota posteriore. Il robusto e leggero telaietto posteriore in poliammide rinforzata con fibra di vetro, è ora usato anche nei modelli 2 tempi.
SOSPENSIONI: NUOVA FORCELLA
Nuova forcella WP 4CS regolabile a cartuccia chiusa con sistema brevettato con tecnologia a quattro camere separate. Componentistica e tarature studiate per garantire feeling e una risposta costante lungo tutta l’escursione senza cali di prestazione con l’uso prolungato. Il tutto con un peso inferiore rispetto ai sistemi a cartuccia chiusa tradizionali.
DETTAGLI NOVITÀ CICLISTICHE 2013
- Set up personalizzati per ogni modello
- Monoammortizzatore WP con sistema PDS 7 mm più lungo del precedente
- Ruote più leggere di 200 grammi circa grazie ai nippli dei raggi in alluminio.
- Piastra forcella con offset modificato per la TE 250 e TE 300 (20 mm al posto di 22 mm)
- Nuovo forcellone, 300 grammi più leggero, con punto di fulcro della sospensione 5 mm più vicino al centro, profili rialzati e flessibilità ottimizzata
- Freni Brembo della massima qualità
- La parte inferiore del telaietto posteriore funge anche da protezione telaio
- Serbatoio trasparente con maggiore capienza per i modelli 4T (9.5 l)
- Piastra paramotore in plastica e paramani di serie su tutti i modelli
I MOTORI
I MOTORI
Avviamento elettrico per tutti (tranne il TE 125), con kick starter di serie o opzionale (sui 4T). L’alimentazione dei 4T è ad iniezione, ovviamente con mappature dedicate ad ogni modello. In più il catalogo accessori prevede un selettore delle mappature. I motori delle FE 350, 450 e 501 hanno carter pressofusi ad alta pressione, con pareti sottili ma resistenti. Questo processo, assieme ad interventi mirati su pistone, biella e contralbero, ha permesso una riduzione di peso del motore di circa 2 kg.
NON PIU' INCLINATO
Il precedente motore inclinato di 70° garantiva un’ottima maneggevolezza, ma questa caratteristica non viene meno coi nuovi motori a cilindro verticale. Infatti la significativa diminuzione delle masse in rotazione compensa quella caratteristica, assicurando inoltre maggior compattezza e baricentro più basso, un layout più semplice per l’impianto di scarico e una minore trasmissione di calore nella zona del serbatoio e della cassa filtro (più ampia e con minore rumore di aspirazione).
DETTAGLI NOVITÀ MOTORISTICHE 2013
- Sistema di raffreddamento con elettroventola di serie per i modelli 4T
- Nuova cassa filtro con flusso ottimizzato. Sostituzione filtro senza bisogno di attrezzi
- Cestello della frizione in acciaio che fa corpo unico con la ruota dentata, più leggero di 250 grammi, con parastrappi incluso e molla a tazza (FE 350/450/501, TE 250/300).
- Riduzione delle vibrazioni nei modelli 4T grazie alla diminuzione delle masse in movimento
- Circuito di lubrificazione con due pompe dell’olio (modelli 4T)
- Alternatore da 196W raffreddato ad olio
- Testata con specifiche diverse per ogni cilindrata, con valvole in titanio (valvole di scarico in acciaio su FE 450/501:)
- Nuovo pacco lamellare sui modelli TE 250/300
- Condotto di aspirazione e cassa filtro ottimizzati: migliori prestazioni sui modelli 2T
- Silenziatori in alluminio in regola con le regole FIM (112 dB con misurazione a max. 2 metri)
SCHEDE TECNICHE
DATI TECNICI HUSABERG FE 250
Tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 248.6 cc
Alesaggio / Corsa 76/54.8 mm
Rapporto di compressione 13.2:1
Distribuzione 4V / OHC con bilancieri
Avviamento Starter elettrico/
Trasmissione6 marce
Alimentazione Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm
Lubrificazione Forzata con 2 pompe dell'olio
Rapporto di trasmissione 22:68
Trasmissione secondaria 14:50 (13:50)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Ciclistica
TelaioTubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS CC
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 120/90-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 970 mm
Capacità del serbatoio 9.5 litri circa
Peso 107.5 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG FE 350
Tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 349.7
Alesaggio / Corsa 88/57.5 mm
Rapporto di compressione 12.3:1
Avviamento Starter elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm
Distribuzione 4V / OHC con bilancieri
Lubrificazione Forzata con 2 pompe dell'olio
Rapporto di trasmissione 24:73
Trasmissione secondaria 14:52 (13:52)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4 CS CC
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS DCC
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 140/80-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 970 mm
Capacità del serbatoio 9.5 litri circa
Peso 108.5 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG FE 450
Tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 449.3 cc
Alesaggio / Corsa 95/63.4 mm
Rapporto di compressione 11.8:1
Avviamento Starter elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm
Distribuzione 4V / OHC con bilancieri
Lubrificazione Forzata con 2 pompe dell'olio
Olio motore Motorex, SAE 10W-50
Rapporto di trasmissione 32:76
Trasmissione secondaria 14:52 (13:52)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS CC
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 140/80-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 970 mm
Capacità del serbatoio 9.5 litri circa
Peso 112 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG FE 501
Tipo di motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 510.4 cc
Alesaggio / Corsa 95/72 mm
Rapporto di compressione 11.8:1
Avviamento Starter elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm
Distribuzione 4V / OHC con bilancieri
Lubrificazione Forzata con 2 pompe dell'olio
Rapporto di trasmissione 32:76
Trasmissione secondaria 14:50 (13:52)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS CC
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 140/80-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 970 mm
Capacità del serbatoio 9.5 litri circa
Peso 112.5 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG TE 125
Tipo di motore Monocilindrico, motore a due tempi
Cilindrata 124.8 cc
Alesaggio / Corsa 54/54,5 mm
Rapporto di compressione
Avviamento Kick starter
Trasmissione 6 gears marce
Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG
Lubrificazione Miscela olio-benzina 1 : 60
Rapporto di trasmissione 23 : 73
Trasmissione secondaria 14 : 50 (13 : 50)
Impianto di raffreddamento Raffreddamento a liquido
Frizione Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21"; 120/90-18"
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 960 mm
Capacità del serbatoio 10,7 litri circa
Peso 95 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG TE 250
Tipo di motore Monocilindro, 2 tempi
Cilindrata 249 cc
Alesaggio / Corsa 66.4/72 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento Kick starter ed elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG
Lubrificazione Miscela olio-benzina 1:60
Rapporto di trasmissione 26:72
Trasmissione secondaria 14:50 (13:50)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 140/80-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 960 mm
Capacità del serbatoio 10,7 litri circa
Peso 104 kg circa (senza carburante)
DATI TECNICI HUSABERG TE 300
Tipo di motore Monocilindro, 2 tempi
Cilindrata 293.2 cc
Alesaggio / Corsa 72/72 mm
Rapporto di compressione -
Avviamento Kick starter ed elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG
Lubrificazione Miscela olio-benzina 1:60
Rapporto di trasmissione 26:72
Trasmissione secondaria 14:50 (13:50)
Impianto di raffreddamento A liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo
Ciclistica
Telaio Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio
Telaio posteriore PE reticolato
Sospensione anteriore WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP-PDS
Escursione ruota anteriore/posteriore 300/335 mm
Freni anteriori / posteriori A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm
Ruote anteriore /posteriore 90/90-21''; 140/80-18''
Trasmissione finale Catena
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5°
Altezza della sella 960 mm
Capacità del serbatotio 10,7 litri circa
Peso 104 kg circa (senza carburante)