Più potenti le Husqvarna TE 250 R e TE 310 R
Husqvarna TE 250 R e TE 310 R 2013
Alle TE 250 R e TE 310 R è stata rivista la testata, arriva una nuova iniezione Keihin, salgono potenza e coppia, migliora l’erogazione. Novità di dettaglio, invece, in tema di ciclistica, comandi ed estetica
MOTORE PIÙ POTENTE
Per il 2013 l’Husqvarna Motorcycles ha sottoposto le enduro da competizione TE 250 e 310 a una revisione che ha interessato soprattutto il motore. Sono stati ridisegnati la testata e i collettori di scarico, è stato adottato un nuovo sistema d’iniezione Keihin ed è stato rinforzato il radiatore. Aumentano così su tutto l’arco di erogazione coppia e potenza (del 5 e 8% per la 310 cc, entrambe dell’8% per la 250). Le nuove moto hanno mappe conformi all’omologazione, ma per le gare sono disponibili altre regolazioni (una morbida, e l’altra più aggressiva).
CICLISTICA E DETTAGLI
Il telaio è stato rivisto nella zona del cannotto tramite l’aggiunta di fazzoletti in acciaio al cromo-molibdeno, e restano le sospensioni Kayaba regolabili, con la forcella da 48 mm. Tra i dettagli citiamo le imbottiture sul manubrio più protettive e i nuovi specchietti retrovisori. Il tappo di scarico dell’olio è magnetico (raccoglie i frammenti metallici), sul cruscotto c’è lo strumento che indica le ore di esercizio.
Per quanto riguarda l’estetica, cambiano le grafiche dei fianchetti, mentre gli adesivi nella parte posteriore sono ora più resistenti.
Prezzo non comunicato.
SPECIFICHE TECNICHE
Husqvarna TE 250 R |
|
Motore |
|
Tipo |
monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido |
Alesaggio / corsa |
79 mmx 50,9 mm |
Cilindrata |
249,5 cc |
Rapporto di compressione |
13,5:1 |
Alimentazione / gestione motore |
iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale |
Avviamento |
elettrico ed a pedale |
Raffreddamento |
a liquido |
Omologazione |
Euro 3 |
Trasmissione |
|
Frizione |
multidisco in bagno d'olio, comando idraulico |
Cambio velocità |
a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa |
Rapporto di trasmissione |
13T / 40T |
Telaio / freni |
|
Telaio |
monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega |
Sospensione anteriore |
Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione; ø 48 mm. |
Sospensione posteriore |
Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed. |
Corsa sospensione anteriore |
300 mm |
Corsa sospensione posteriore |
296 mm |
Cerchi |
in lega leggera |
Cerchio anteriore |
1,60"x21" |
Cerchio posteriore |
2,15"x18" |
Pneumatico anteriore |
90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore |
120/90 - 18" |
Freno anteriore |
260 mma disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico |
Freno posteriore |
240 mma disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico |
Dimensioni / peso |
|
Interasse |
1,470 mm |
Altezza sella |
950 mm |
Altezza minima da terra |
290 mm |
Incidenza |
106 mm |
Inclinazione cannotto sterzo |
26,5° |
Peso in ordine di marcia, senza carburante |
109 kg |
Capacità serbatoio carburante |
8,5 l |
Husqvarna TE 310 R |
|
Motore |
|
Tipo |
monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido |
Alesaggio / corsa |
82 mmx 57,35 mm |
Cilindrata |
302,44 cc |
Rapporto di compressione |
13,1:1 |
Alimentazione / gestione motore |
iniezione elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale |
Avviamento |
elettrico ed a pedale |
Raffreddamento |
a liquido |
Omologazione |
Euro 3 |
Trasmissione |
|
Frizione |
multidisco in bagno d'olio, comando idraulico |
Cambio velocità |
a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa |
Rapporto di trasmissione |
13T / 40T |
Telaio / freni |
|
Telaio |
monotrave in tubi d'acciaio. Telaietto posteriore in lega |
Sospensione anteriore |
Kayaba a steli rovesciati e cartuccia aperta; regolazione del precarico molla in compressione ed estensione; ø 48 mm. |
Sospensione posteriore |
Kayaba progressiva "soft damp" con monoammortizzatore idraulico; regolazione del precarico molla e del freno idraulico in compressione ed estensione low-speed e high speed. |
Corsa sospensione anteriore |
300 mm |
Corsa sospensione posteriore |
296 mm |
Cerchi |
in lega leggera |
Cerchio anteriore |
1,60"x21" |
Cerchio posteriore |
2,15"x18" |
Pneumatico anteriore |
90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore |
120/90 - 18" |
Freno anteriore |
260 mma disco fisso tipo "Wave", due pistoncini e pinza flottante con comando idraulico |
Freno posteriore |
240 mma disco fisso tipo "Wave", pistoncino unico e pinza flottante con comando idraulico |
Dimensioni / peso |
|
Interasse |
1,470 mm |
Altezza sella |
950 mm |
Altezza minima da terra |
290 mm |
Incidenza |
106 mm |
Inclinazione cannotto sterzo |
26,5° |
Peso in ordine di marcia, senza carburante |
109 kg |
Capacità serbatoio carburante |
8,5 l |