BMW: antenna difettosa, il motore non parte, ma in Italia fa partire i controlli
Bmw: antenna difettosa, il motore non parte, ma in italia fa partire i controlli
MILANO 2 settembre 2008 – Se non
volete rischiare di rimanere a piedi perchè la vostra moto BMW non riconosce
la chiave elettronica e non ne vuole sapere di partire, oppure, peggio
ancora, perché l’indicatore della benzina segna all’improvviso la
riserva,
ma voi avete appena fatto il pieno, allora andate dal concessionario e
fate controllare la vostra due ruote in garanzia. Le pressanti richieste
di moto fatte dai concessionari alla Casa Madre di Monaco (fino a 6 mesi
per averla da tante ne sono state vendute) hanno mandato in tilt il
controllo di qualità. Questo è stato il risultato:
immobilizzatori
dell’antifurto troppo severi con il proprietario (moto inchiodata nel
parcheggio), pompe della benzina malfunzionanti sulle R 1200
GS
e tante facce perplesse da parte dei fedelissimi del Boxer. Adrian Roderick,
direttore generale della filiale BMW ha ammesso: “Questi sono stati gli
ultimi due problemi con cui abbiamo avuto a che fare. La causa è stata
un aumento del 40% nelle vendite – quota stock più produzione n.d.r.
–
che ci ha costretti ad incrementare le moto in linea di montaggio del 15
– 20 % all’anno, mettendoci in difficoltà”. Ciò che più
lascia perplessi
è che la Casa di Monaco non ha optato per una campagna di richiamo (considerato
che non si tratta di un problema legato alla sicurezza), ma ha deciso di
sostituire in garanzia i pezzi, qualora il problema si dovesse verificare.
Hendrik von Kuenheim, presidente della BMW, taglia corto: “Abbiamo venduto
più moto e quindi è normale che ci siano stati più problemi”.
Si sono verificati diversi episodi anche in Italia.
Per questo la filiale italiana di BMW, con l’intento
di prevenire malfunzionamenti, sta inviando a tutti i clienti una lettera
per invitarli ad eseguire presso il proprio concessionario “il controllo
e l’eventuale sostituzione dell’antenna anulare, componente preposto
all’identificazione della chiave di accensione. In determinate circostanze
tale componente potrebbe non leggere correttamente il codice della chiave
e non dare quindi alla centralina il consenso all’avviamento della
motocicletta.
Questa eventuale difettosità non comporta alcun rischio per la sicurezza
in quanto l’antenna anulare è coinvolta solamente in fase di accensione.
L’aggiornamento verrebbe comunque effettuato automaticamente in occasione
della prima visita in officina della motocicletta”. La rottura della pompa
della benzina, invece, non è menzionata.