Test: nuovo sistema di frenata ABS-CBS per supersportive Honda
Test: nuovo sistema di frenata abs-cbs per supersportive honda
Baden Baden (GERMANIA) 10 giugno 2008 - Honda presenta il nuovo sistema
di frenata ABS-CBS, dedicato alle supersportive. Lo abbiamo testato in
un campo di prova in Germania, su una CBR600RR. Rispetto ad un sistema
ABS tradizionale, come quelli utilizzati per la Hornet o la VFR, è stato
progettato per offrire il massimo della sensibilità nella guida sportiva
e per migliorare particolarmente l’uso del freno posteriore. Quando si
utilizza il freno anteriore, la moto rimane piatta in staccata e si avverte
un minor beccheggio rispetto ad una supersportiva con un impianto frenante
tradizionale. Sia sulla leva, sia sul pedale non si sentono le pulsazioni
tipiche dell’intervento dell’ABS. Si tratta di un dispositivo che
rileva,
grazie a sensori di pressione, quanto e come si sta frenando
sull’anteriore
e determina la ripartizione della frenata al posteriore. La percentuale
di aiuto del disco posteriore è variabile: se la pressione sull’anteriore
è molto forte, il posteriore viene azionato con maggiore energia. Se, invece,
si preme meno sulla leva, l’azione del posteriore è di minore intensità.
Quando si preme sul pedale del freno posteriore, la centralina che regola
tutto questo nuovo sistema non aziona l’anteriore, salvo che il posteriore
non raggiunga il bloccaggio. In questo caso si ha anche l’intervento del
freno anteriore. Insomma, una modalità di funzionamento che permette di
utilizzare il freno dietro senza preoccuparsi di quello davanti. Il sistema
funziona anche come controllo di stabilità della moto in fase di frenata,
perché l’azione del freno anteriore è ripartita anche su quello posteriore
con un minor trasferimento di carico verso l’avantreno. Il sistema non
è disattivabile. La Honda ha annunciato che questo speciale ABS-CBS arriverà
sulle moto che corrono nella Superbike, probabilmente già nel 2009.
Successivamente
sarà destinato anche alle moto di produzione, probabilmente la prima ad
utilizzarlo sarà la CBR1000RR Fireblade, ma, in seguito, sarà utilizzato
per tutta la gamma delle CBR-R. Costerà come un normale ABS disponibile
come optional, per esempio potrebbe avere un prezzo simile a quello della
Varadero, circa 1.000 euro.