La formula usata per creare l’Aprilia Tuono V4R la conosciamo ormai bene: prendi una RSV4, mattatrice della nostra comparativa maxisportive 2013 (date un’occhiata agli on board se ve li siete persi), togli le carene, aggiungi un bel manubrio alto e rifinisci il tutto in un’ottica (solo leggermente) più stradale. Ecco come era nata e, proprio su questa filosofia, come viene perfezionata la naked di Noale, che oggi recepisce gli aggiornamenti già introdotti sulla “sorella” carenata, intesa come RSV4 ABS, e ne aggiunge di altri.
PIÙ POTENZA, MA L'ELETTRONICA CONTROLLA TUTTO (E ARRIVA L'ABS)
Si parte dal motore. Il quattro cilindri a V di 65° regala ora 170 CV a 11.500 giri e 111,5 Nm a 9.500 giri, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica affinata. Arrivano poi cornetti di aspirazione fissi e allungati di 20 mm, un volano dell’albero motore con maggiore inerzia per ottimizzare la regolarità di marcia e l’equilibrio generale, la rapportatura accorciata nelle prime tre marce e il regime di potenza massima sceso di 1.000 giri rispetto alla RSV4 (ma aumentato di 500 rispetto alla precedente Tuono). Per tenere a bada tanta esuberanza arriva l'ABS di serie che va ad affiancarsi al confermato sistema aPRC (Aprilia Perfomance Ride Control: traction control, lauch control, anti impennata e quick shift) accordato al full ride by wire e alle tre mappe del motore (Track, Sport e Road).
USATELA SU STRADA
La nuova Tuono strizza l’occhio non solo ai pistaioli ma anche a coloro che pensano di utilizzarla su strada. Infatti, gli aggiornamenti della nuova versione prevedono una sella dotata di un’imbottitura più generosa mentre la taratura standard delle sospensioni è ora più incline ad assorbire le imperfezioni dell’asfalto delle strade aperte al pubblico. Fermo restando la possibilità di personalizzazione delle unità, completamente regolabili. Cambia anche l’ergonomia a bordo, grazie all’arrivo del nuovo serbatoio dalla capienza aumentata a 18,5 litri e dai fianchi laterali rivisti nelle forme.
COLORI, PREZZI E DISPONIBILITÀ
Già disponibile nelle concessionarie, la nuova Tuono V4R è offerta in due varianti cromatiche (nero o bianco) a 16.100 euro, prezzo invariato rispetto al precedente modello. Per conoscerla fin nei minimi dettagli, cliccando qui troverete la scheda tecnica.