Statistiche web
15 October 2016

Aprilia Tuono 125 2017: la piccola streetfighter secondo Noale

Aprilia Tuono 125 2017: info e foto della nuova piccola naked sportiva della Casa di Noale. Motore 4T monocilindrico da 125 cc, telaio interamente in alluminio e look ispirato a quello della sorella Tuono V4 1100

Piccola naked sportiva dedicata ai giovani

Tra le novità del Gruppo Piaggio a EICMA 2016 esordisce la nuova Tuono 125, una streetfighter dedicata ai giovani, completamente realizzata nel nostro Paese, che riprende il look della sorella maggiore Tuono V4 1100. La Tuono 125 2017 è equipaggiata con un telaio in alluminio, con travi pressofuse in lega e nervature incrociate di rinforzo, e motore monocilindrico da 125 cc 4T. Questa nuova piccola naked è stata realizzata pensando al comfort del pilota e, nonostante la sua indole sportiva, troviamo una posizione di guida non estrema, con sella (unica per pilota e passeggero) e manubrio che delineano una posizione confortevole. Sfogliate le immagini della nuova Aprilia Tuono 125 nella gallery, poi andiamo a scoprire i dettagli di questa nuova moto.

La nuova Tuono 125 sarà disponibile a partire da febbraio 2017; il prezzo, invece, non è ancora disponibile.

Propulsore e ciclistica

Il motore della Aprilia Tuono 125 è un monocilindrico 125 cc (Euro 4), 4 tempi, 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). Su questo propulsore troviamo poi un contralbero di bilanciamento, che riduce al minimo le vibrazioni prodotte. Lo scarico è integrato alla parte inferiore della carena; una soluzione studiata, oltre che per un look più sportivo, per un accentramento delle masse. Tuono 125 è predisposta per l’installazione del Quick Shift. Il telaio è interamente in alluminio, composto da travi pressofuse in lega con nervature incrociate di rinforzo. La forcella è a steli rovesciati e la sospensione posteriore con monoammortizzatore fissato al forcellone asimmetrico. I cerchi sono a 6 razze sdoppiate.

Sicurezza e design

Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini, che agisce su un disco in acciaio da 300 mm; al posteriore, la pinza J. Juan a singolo pistoncino morde un disco da 220 mm; il tutto assistito all’ABS bosch di serie. Il serbatoio è di 14 litri. La linea della nuova Tuono 125 è chiaramente ispirata a quella dell’Aprilia Tuono V4 1100: è una linea moderna e sportiva, caratterizzata dal faro anteriore composto da tre singole unità, che riprende il family feeling con gli altri modelli sportivi di Noale (qui le foto).

Motociclismo ad ECIMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo! 
© RIPRODUZIONE RISERVATA