Statistiche web

Aprilia RSV4 SBK 2014: che bella la nuova livrea (foto e video)

Ecco i nuovi colori della moto di Melandri e Guintoli. Addio alla dominante nera, arriva uno scintillante tinta metallica elegante e aggressiva. Conosciamo meglio la moto con cui Aprilia vuole bissare il Mondiale Costruttori 2013, puntando ovviamente al bottino pieno con quello piloti

Aprilia rsv4 sbk 2014: che bella la nuova livrea (foto e video)

Come ben sapete, tra pochi giorni inizia il Mondiale SBK in Australia, a Phillip Island. Sulla pista della terra dei canguri si sono già svolti gli ultimi test e Tom Sykes ha spopolato. Ci sono stati importanti debutti, come quello di Erik Buell Racing mentre, per quanto riguarda le Case italiane, c’è stato il ritorno di  MV Agusta e si attende anche l’arrivo di Bimota (assente dai test per mancata omologazione della moto da parte della FIM). Purtroppo ci sono già stati anche i primi infortuni, che però non hanno riguardato i piloti Aprilia. Anzi, ad un Melandri piuttosto in forma e soddisfatto della moto si è affiancato un Guintoli praticamente recuperato dopo i problemi alla spalla che lo hanno fatto penare per mesi.

 

BOLIDE D’ARGENTO

Proprio la Casa di Noale e i suoi piloti sono oggi protagonisti di un importante evento: lo svelamento della nuova moto, quella con cui Melandri e Guintoli puntano al Mondiale Piloti mentre Aprilia cercherò di confermare quello Costruttori vinto nel 2013 (ma la RSV4 vanta due titoli Piloti e tre Costruttori conquistati in quattro stagioni, allori che vanno0 ad ingrossare un palma res impressionante di 52 titoli mondiali per il Marchio veneto!). Nella gallery trovate tutte le foto della nuova livrea, dominata dal color argento della carenatura alternata a pennellate di rosso e al nero del carbonio a vista. Grinta ed eleganza vanno a braccetto e non vediamo l’ora di veder riproposta questa colorazione sul modello stradale, che nella sua configurazione 2013 ha vinto la nostra comparativa maxi sportive. Sulla carena della RSV4 compare l'ashtag #beAracer., è l'espressione dell'intenzione di Aprilia di creare, grazie alla tecnologia digitale, un più stretto collegamento tra il mondo racing e tutti gli appassionati motociclisti. Nella scarna scheda tecnica fornita da Aprilia si parla di oltre 230 CV e 165 kg per la RSV4 ufficiale, anche se le vere chicche sono nell’elettronica e nella ciclistica, di cui ovviamente non si dice nulla se non che si usano sospensioni Öhlins e che il controllo del motore è affidato ad un’unità ride by wire Aprilia, che si occupa di gestire accensione, iniezione, regolazione cornetti variabili, gestione del sistema Ride-by-Wire, controllo di trazione e anti Wheeling.

 

Ma ora la parola alle immagini dei video ufficiali e alle dichiarazioni dei protagonisti, che ci aiutano a scoprire di più sulla tecnica e il design della moto, nonché sulle ambizioni 2014 di una delle più titolate squadre del motociclismo italiano.

 

PRESENTAZIONE A PHILLIP ISLAND

 

LA TECNICA

 

IL DESIGN

 

APRILIA RACING 2014


 
Romano Albesiano, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing e Responsabile Centro Tecnico moto del Gruppo Piaggio: “Gran parte del fascino di una moto da corsa, oltre ovviamente alle prestazioni pure, è dovuto al suo impatto visivo. Si tratta di oggetti esclusivi, sculture in movimento da ammirare, ed RSV4 ha sicuramente tracciato una strada importante in questo senso. La sua compattezza dovuta all’architettura esclusiva del motore V4 o lo splendido telaio lucidato di serie sono al contempo elementi funzionali e tratti distintivi del design, esaltati dalla nuova livrea che, a mio parere, è una delle più belle e particolari mai scese in pista”.


Marco Melandri: “Raramente una moto mi aveva impressionato come questa. Mi è piaciuta subito, la trovo aggressiva ed elegante allo stesso tempo, con una combinazione cromatica davvero originale. Da pilota ovviamente mi concentro sulla velocità, ma da appassionato apprezzo una moto bella e ben rifinita. Spesso i dettagli estetici sono sinonimo di uno sviluppo curato e di una particolare attenzione a tutti gli aspetti del prodotto”. 

 
Sylvain Guintoli: “È semplicemente bellissima! La RSV4 mi è sempre piaciuta, la trovo aggressiva e decisamente racing anche in versione di serie. Le sue forme parlano di velocità, tutto è al posto giusto per garantire la massima prestazione. La nuova colorazione è la ciliegina sulla torta, se sarà veloce quanto è bella i rivali non avranno scampo. Questa livrea sarebbe bellissima anche in versione stradale, ne vorrei subito una!”.

 

PARTECIPATE ANCHE VOI AL MONDIALE SBK

Credete che questa moto sarà protagonista del Mondiale 2014? Dite la vostra nel sondaggio e non dimenticate di giocare a FantaMOTOCICLISMO (cliccate sul pulsante arancione sotto). Qui invece gli orari TV per assistere al primo round della stagione (ricordate che le voci quest’anno sono quelle di Guido Meda e Max Biaggi)

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA APRILIA RSV4 SBK

Motore

Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro

Cilindrata

999 cc

Regime massimo

15.500 rpm

Potenza massima

> 230 CV

Alimentazione

Cornetti di aspirazione ad altezza variabile controllati da centralina controllo motore, iniezione elettronica con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione

Rapporto di compressione

15:1

Cambio

Estraibile a sei rapporti

Frizione

Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento

Gestione elettronica

Aprilia Racing ECU per accensione, iniezione, regolazione cornetti variabili, gestione del sistema Ride-by-Wire, controllo di trazione, anti wheeling

Telaio

Regolabile in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera

Sospensioni

Öhlins

Freni

Brembo

Peso

165 kg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA