Statistiche web

Melandri: “Non sarà una passeggiata e sono consapevole”

Il GP del Qatar inaugura la stagione 2015 del Motomondiale e segna il rientro di Aprilia in forma ufficiale. Le moto della plurivittoriosa Casa di Noale saranno gestite dal team Gresini e guidate da Marco Melandri e Alvaro Bautista. Tutto è pronto per partire, con la consapevolezza che ci sarà da lavorare e soffrire, per preparare al meglio il vero obbiettivo: la stagione 2016

Una scelta sicuramente coraggiosa, quella di aprilia di rientrare nel campionato mondiale motogp con un anno di anticipo rispetto ai programmi iniziali. una scelta che ha come obiettivo lo sviluppo continuo della rs-gp in gara, per essere pronti a debuttar

I numeri dell'Azienda di Noale sono importanti, e fanno di Aprilia una delle Case motociclistiche più vittoriose: si parla di 54 titoli iridati tra piloti e costruttori (7 in SBK, 30 nel Motomondiale, 7 in Supermoto e 2 nel Trial: cliccate qui per la lista completa). A questi si aggiunge la grande esperienza del team Gresini Racing presente nel Motomondiale da quasi 20 anni, e capace di conquistare 40 vittorie e due titoli mondiali: Kato in 250 nel 2001 e Elias in Moto2 nel 2010, primo iridato della nuova classe col monomotore Honda 600.

 

MARCO MELANDRI E ALVARO BAUTISTA: VELOCI E CON TANTA ESPERIENZA

A portare in gara le nuove Aprilia RS-GP (qui le immagini della presentazione) saranno Marco Melandri e Alvaro Bautista. Due piloti di talento e forti di una lunga esperienza alle spalle nel Motomondiale. Melandri ha infatti vinto il campionato classe 250 nel 2002, in sella ad Aprilia, ed è stato vice Campione in MotoGP nel 2005. Inoltre è reduce da un'ottima stagione in sella alla Aprilia RSV4 nel Mondiale SBK, anche se inferiore alle attese. Lo spagnolo ha vinto invece il campionato classe 250 nel 2006 ed ha corso negli ultimi anni in sella alla Honda RC213V, gestita dal team Gresini.

 

Marco Melandri

Questo fine settimana inizia per me una nuova sfida: rientrare in MotoGP dopo diversi anni di assenza non sarà una passeggiata e sono consapevole che i primi Gran Premi non saranno semplici per me, ma sono fiducioso di poter progredire nel corso della stagione, fino a ritrovare le giuste sensazioni per essere veloce. Purtroppo, oltre al tempo che necessita l’adattamento a un pacchetto tecnico completamente nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, i miei test invernali sono stati disturbati da problemi fisici: ho assunto antibiotici fino a tre giorni fa a causa di una fastidiosa forma influenzale e non mi sono ancora ripreso del tutto. Spero comunque di essere più in forma durante il weekend di gara, nel quale darò come sempre il massimo insieme alla mia squadra, che mi sta supportando nel migliore dei modi.

 

Alvaro Bautista

Dopo i test invernali finalmente si torna a gareggiare! Ogni volta che inizia una nuova stagione l’emozione è tanta e in questo caso lo è ancora di più, perché si tratta anche dell’inizio della sfida insieme ad Aprilia. Questa prima gara di fatto rappresenta per noi la naturale continuazione dei test: il nostro primo obiettivo rimane infatti quello di sviluppare la moto, a prescindere dai risultati in pista, sui quali in questo momento è inutile focalizzarsi. I test sono stati importanti per individuare la base tecnica con cui iniziare. Affronteremo il Gran Premio riprendendo a lavorare sodo per continuare a crescere e per migliorare le mie sensazioni in sella. C’è tanto lavoro da fare, ma non siamo spaventati da questo, anzi: nel team siamo tutti molto uniti e motivati a progredire. La pista di Losail mi piace e ovviamente spero anche di divertirmi nel corso del weekend!.

 

Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing)

Con la gara del Qatar inizia per Aprilia l’avventura in MotoGP. Siamo coscienti del fatto che andiamo a misurarci con il più alto livello tecnico e sportivo che esista nel motociclismo, ma lo facciamo sicuri di avere tutti i mezzi per sviluppare un progetto di successo. La storia sportiva di Aprilia lo dimostra. La stagione che inizia avrà lo scopo di accumulare dati e know-how su tecnologie specifiche della MotoGP, consolidare il gruppo di lavoro in sede e in pista e, parallelamente, permetterci di progettare e mettere in pista il prototipo che esordirà nel 2016. Il confronto continuo con gli avversari, sicuramente duro e difficile per noi in questo momento, ci permetterà di accelerare il nostro processo di crescita nella categoria, come è già avvenuto nel corso dei test invernali.

 

Fausto Gresini (Team Manager)

Per Gresini Racing inizia la stagione numero 19 nel Motomondiale, ma quando finalmente si rientra in pista l’emozione è sempre molto forte. Per la prima volta ci affacciamo alla MotoGP come team ‘Factory’, orgogliosi di una sfida entusiasmante, e tutta italiana, accanto a un marchio glorioso come Aprilia che ha tutte le capacità e il know-how necessari a questa categoria. Occorrerà tempo per sviluppare il nostro progetto ma condivido la scelta di Aprilia di anticipare il debutto per confrontarsi con i più forti, anche se ciò significa che i risultati non potranno arrivare subito. A noi piacciono queste sfide e piacciono anche ai nostri piloti: Alvaro e Marco sono molto esperti e il loro contributo sarà fondamentale, a iniziare già da questo primo Gran Premio, nel quale continueremo tutti a lavorare sodo, a sperimentare e a provare, con l’ obiettivo di crescere e giungere il più in fretta possibile a un buon livello di competitività.

 

Ricordiamo che col Motomondiale ricomincia anche FantaMOTOCICLISMO: indovinate le prime cinque posizioni delle gare della MotoGP e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Basta cliccare sul pulsante arancione qui sotto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA