Il Gruppo Piaggio è una realtà importante e articolata, con una produzione che va dalla bici elettrica alla maxi sportiva, dallo scooter alla cruiserona. Il tutto attraverso i marchi Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa, ciascuno con le proprie caratteristiche peculiari e le proprie fortune commerciali. Parlando di moto, ad esempio, Aprilia e Guzzi hanno identità ben delineate, ma il mercato arride solo a Mandello. Cosa faranno a Pontedera per rilanciare Noale? E per mantenere il trend positivo del Marchio dell’Aquila? Poi c’è da parlare degli altri marchi del Gruppo (Derbi, Gilera, Laverda), di come riavvicinare i giovani alle due ruote, dello scooter del futuro… D’altronde il presente lo conosciamo: Aprilia significa corse (
MotoGP e
WSBK), le maxi
Tuono e
RSV4, le nuove
Shiver e
Dorsoduro 900,
RS e
Tuono 125; Moto Guzzi ha le best seller V7 (qui la
prova esclusiva della V7 III Stone), le
V9 e la “
famiglia California 1.400 cc”; Vespa è un marchio solido con una
gamma di modelli iconici, ma anche
rivolta al futuro; Piaggio rinnova i propri
cavalli di battaglia e intanto
amplia il raggio d’azione.
Per capirne meglio come stanno pensando e disegnando il futuro a Pontedera, abbiamo intervistato Davide Zanolini, direttore marketing e comunicazione Gruppo Piaggio: conversazione davvero interessante, che potete leggere per intero su Motociclismo di gennaio 2017 (per richiedere l’arretrato, scrivete a
assistenza.clienti@edisport.it)