Statistiche web

Aprilia factory team in SBK con Savadori e Laverty

Nel Mondiale Superbike 2017 e 2018, Aprilia schiererà Lorenzo Savadori ed Eugene Laverty nel team Milwaukee, che avrà supporto ufficiale dal reparto corse della Casa di Noale. Il team Ioda verso BMW

factory team

Lo avevamo anticipato, ma ora è ufficiale: la Casa di Noale disputerà le due prossime stagioni WSBK in forma praticamente ufficiale, affidando due RSV4 al team Shaun Muir Racing e schierando Lorenzo Savadori ed Eugene Laverty. Il team inglese vestito “Milwaukee” sta correndo quest’anno con le BMW S 1000 RR guidate da Brookes e Abraham ma, per il 2017 e 2018, porterà in pista le V4 Aprilia seguite direttamente dalla Casa. L’accordo tra la squadra inglese e Aprilia prevede infatti che tutto il materiale tecnico e la relativa assistenza diretta, compreso lo sviluppo delle moto e il supporto, saranno forniti da Aprilia Racing, il che classifica Milwaukee come un Factory Team supportato.

Squadra vincente, piloti motivati e talentuosi

La squadra inglese, che vanta due titoli British SBK (vinti, entrambi con la Yamaha, da Tommy Hill nel 2011 e da Joshua Brookes nel 2015), potrà quindi contare su Lorenzo Savadori ed eugene Laverty. Campione Superstock 2015 proprio con la Aprilia RSV4, Lorenzo ha attirato rapidamente l’attenzione nel suo anno da rookie nel World Superbike (attualmente 10° in classifica dopo le gare in Germania, i quarti posti nelle gare 2 in Olanda e Inghilterra come migliori risultati), il nord-irlandese tornerà invece nel paddock del WorldSBK dopo due stagioni in MotoGP (22° con la Honda alla fine del 2015, decisamente meglio quest’anno: 11° con la Ducati, con belle prestazioni in prova e vari piazzamenti in Top 10, con il 4° posto in Argentina come miglior risultato). Ricordiamo che Laverty ha già corso con l’Aprilia in passato: nel 2012 ha ottenuto un 6° posto nel mondiale SBK, nel 2013, ha concluso al 2° posto. Dei 33 podi in carriera, 25 Eugene li ha ottenuti in sella alla RSV4, vincendo ben 10 gare.

Per tornare al top assoluto

Per l’Aprilia si annuncia quindi un biennio importante, in cui la casa esprimerà uno sforzo notevole, sia per tornare ai vertici in SBK sia per recuperare ancor più terreno in MotoGP rispetto ai top team, con le RS-GP affidate a Sam Lowes e Aleix Espargaro.
In ambito SBK, la RSV4 si merita di tornare ai brillanti fasti che l’hanno vista vincere ben 7 titoli (tre piloti - Biaggi  nel 2010 e 2012, Guintoli nel 2014 - e quattro Costruttori) e l’operazione “Milwaukee” testimonia la voglia di riportare il nome Aprilia al top assoluto.
 
Lorenzo Savadori: “quest’anno ho fatto esperienza, ma non voglio fermarmi qui”
Sono molto felice di continuare la mia avventura nel World Superbike con Aprilia. Questa è un’altra possibilità di ottenere grandi risultati, con un anno in più di esperienza sulla RSV4 per me. In una stagione impegnativa da rookie ho potuto già esprimere un buon livello di prestazione, imparando molto, sia per quanto riguarda la gestione di gara e sia del lavoro nel box, ma non voglio fermarmi qui. Saremo molto motivati alla partenza, con un progetto ambizioso e il grande desiderio di fare bene”.

Eugene Laverty: “voglio ricominciare da dove avevo lasciato”

Sono entusiasta di tornare in Superbike con Aprilia, è una moto con cui ho conquistato dieci vittorie e un secondo posto assoluto nel Campionato. Spero di essere in grado di ricominciare da dove ho lasciato con questi risultati. Grazie al supporto di Aprilia e ad un team fantastico come SMR. Tutto è a posto per noi per essere da subito competitivi”.

“Con Savadori e Laverty è un dream team”

Romano Albesiano - Aprilia Racing Manager
"Nel team Shaun Muir abbiamo trovato un partner che condivide i nostri obiettivi e che, dopo aver conquistato il campionato britannico, vuole raggiungere la vetta di una categoria del mondoIl nostro accordo prevede, oltre a fornire moto e materiale, il supporto da parte del personale di corse Aprilia di gestire e sviluppare la RSV4, un gioiello di tecnologia che sarà ancora una volta in grado di dimostrare il suo valore, con il supporto di fabbrica”.

Shaun Muir - team principal di SMR (nella foto)
"Per SMR, la collaborazione con Aprilia Racing per il 2017 e il 2018 significa una reale possibilità per lottare per la vittoriaAprilia ha una forte e vittoriosa storia nel WorldSBK e siamo determinati a continuare sulla stessa strada. Con Eugene e Lorenzo in sella, questo è un dream team. Vorrei ringraziare Milwaukee, Gulf e tutti i partner che sostengono il nostro progetto”.

E ioda racing con chi va?

Come conseguenza di questa operazione e per la scadenza del contratto, l’attuale team di riferimento Aprilia (Ioda Racing, che corre con De Angelis e Savadori) rinuncerà alle RSV4. Giampiero sacchi sarebbe in trattativa con BMW, magari per usare proprio le moto che nel 2016 sono in forze al team Milwaukee. I piloti? Alex De Angelis è storicamente legato al team (tra l'altro è reduce da uno splendido 2° posto al Lausitzring), mentre come compagno del sanmarinese potrebbe arrivare Giugliano, che ha visto sfumare le ipotesi Puccetti/Kawasaki in SBK e Team Sky Racing VR46 in Moto2. Vedremo se il talento del romano potrà convincere Sacchi più della “valigia” che qualche altro candidato dovesse portare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA