Statistiche web
27 October 2013

Aprilia dona la RSV4 n° 58 alla Fondazione Marco Simoncelli

Sono passati pochi giorni dall’anniversario della scomparsa del Sic. Proprio in questo periodo, Aprilia ha consegnato alla Onlus Simoncelli la RSV4 con cui Marco ha corso la sua prima e unica gara in Superbike… e che gara! Andrà ad affiancare nel Museo la Gilera 250

Aprilia dona la rsv4 n° 58 alla fondazione marco simoncelli

Il 23 Ottobre è una data che rimane nei cuori di tutti gli appassionati del nostro sport: è, infatti, l’anniversario di quel fatidico giorno a Sepang in cui abbiamo salutato per sempre Marco Simoncelli, una delle più grandi promesse del motociclismo sportivo italiano. Proprio in questi giorni, Paolo Simoncelli, in nome dell’omonima Fondazione, si è recato nel reparto corse Aprilia Racing, per ritirare un dono speciale. La Casa di Noale, infatti, ha deciso di donare alla Onlus che porta il nome del Sic la moto con cui Marco ha preso parte, per l’unica volta, in una gara della Superbike. La moto regalata alla Fondazione Simoncelli è la RSV4 ufficiale numero 58, scesa in pista per il round di Imola della stagione 2009, e farà compagnia alla Gilera 250 con cui Marco vinse il mondiale nel 2008, che è già esposta nel Museo dedicato al pilota di Coriano.

 

UN RISULTATO DA INCORNICIARE

Quella volta in Superbike, il Sic dimostrò di avere un talento fuori dal comune. Marco arrivava dalla 250 due tempi del Mondiale e, fino a quel momento, non aveva mai guidato in gara una mille da oltre duecento cavalli. Tuttavia, la sua inesperienza non ha avuto alcun riscontro negativo: Simoncelli, dopo la scivolata nella prima manche mentre combatteva con il gruppo di testa, riuscì nell’impresa di salire sul podio in Gara 2, in terza posizione. Con quel risultato, Marco riuscì a stupire tutto il paddock, come ha ribadito Romano Albesiano, il nuovo Responsabile Aprilia Racing: “Le immagini di Imola 2009 sono sicuramente negli occhi di tutti gli appassionati vedere un pilota giovane, al debutto, su una moto per lui praticamente sconosciuta e in un Campionato SBK che non è certo dei più semplici, lottare da subito con i migliori della classe è una conferma del grandissimo potenziale di Marco. Dopo la Gilera 250, con la quale vinse il Campionato del Mondo 2008, anche questa RSV4 merita di andare alla Fondazione Marco Simoncelli, quale simbolo e ricordo di uno dei più bei talenti nel mondo del motociclismo sportivo”. Guardate la gallery per rivivere il ricordo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA