Statistiche web
07 November 2012

Aprilia Caponord 1200 2013

La nuova versione della maxi enduro di Noale arriverà certamente per il Salone di Milano. La base sarà la Dorsoduro 1200, ma con molti aggiornamenti soprattutto elettronici. L’estetica del prototipo non è piaciuta. Infatti…

Aprilia caponord 1200 2013

Sono molti mesi che si parla della nuova versione dell’Aprilia Caponord. Già dai primi mesi del 2012 sono cominciate a comparire le foto su internet, immagini uscite chissà come dalle privatissime (in teoria) convention per i concessionari. Nella gallery vi riproponiamo quegli scatti perché ormai è confermato che la nuova endurona veneta arriverà al Salone di Milano, costituendo una delle punte di diamante del Gruppo Piaggio (della Moto Guzzi California 1400 si sa tutto, e dobbiamo aspettarci una bella sorpresa per gli scooter…).


CONFERMATA LA… FACCIA DA RSV4
Ma vi diciamo subito che, tecnica a parte, la moto sarà diversa. Evidentemente la levata di scudi che c’è stata quando gli appassionati e gli addetti ai lavori hanno visto le foto della prima versione del prototipo ha fatto fare marcia indietro a Galluzzi e al team che si occupa del design. Una marcia indietro piccola, però, perché al family feeling non si rinuncia. Quindi confermato il frontale in stile RSV4, ma aggraziato e ingentilito in molti particolari, in modo da perdere un po’ della connotazione supersportiva che aveva fatto storcere il naso. Finora non è trapelato nulla sulla soluzione definitiva, ma è ipotizzabile anche una scelta cromatica diversa dal classico rosso/nero che fa troppo SBK. Dovrebbe cambiare (finalmente) anche il cruscotto, che si prevede tutto digitale. In tema di ponte di comando, il manubrio speriamo venga cambiato (appare povero, con quel semplice tubo cromato), ma potrebbe essere anche l’occasione per rendere più intuitivi i blocchetti elettrici, soprattutto il sinistro.
 

MOTORE
Occupiamoci allora di tecnica, ribadendo il concetto che la Caponord sarà basata sull’attuale Dorsoduro 1200. Confermato quindi il bicilindrico a V di 90° da 1.197 cc e 130 CV, con distribuzione bialbero in testa a 4 valvole per cilindro, alimentazione a iniezione e doppia accensione. Prevedibile una messa a punto del propulsore che privilegi la coppia ai bassi e medi regimi, lavorando sull’elettronica e magari anche studiando un impianto di scarico dedicato, con terminale singolo anche lui esteticamente debitore alla famiglia RSV4/Tuono. La tendenza attuale prevede la presenza sulle endurone di un’elettronica sofisticata, con traction control, ABS, mappe intercambiabili e quant’altro. Il bicilindrico Aprilia già è dotato di ride by wire, quindi non è difficile ipotizzare che la Caponord 1200 sarà “full electronics”, anche se le foto che circolano in rete mostrano i prototipi privi di ruote foniche applicati ai disconi da 320 mm.
 

RUOTE (SOLO?) IN LEGA DA 17”
Il telaio sarà misto a traliccio e piastre in alluminio, mentre le foto mostrano ruote in lega da 17” e sospensioni dal look comunque sportiveggiante. Dietro è mantenuta la soluzione del monoammortizzatore laterale, mentre davanti c’è una forcella USD regolabile che supporta le pinze Brembo radiali. Per come va l’andazzo ultimamente, possiamo aspettarci le sospensioni a regolazione elettronica o semi attive, come hanno già la BMW R 1200 GS, la Ducati Multistrada e la KTM 1190 Adventure. A proposito di KTM: e se la Casa di Noale presentasse anche una versione più fuoristradistica della Caponord 1200, con ruota anteriore almeno da 19” e cerchi a raggi? Di certo il telaio della Dorsoduro 1200 è abbinato ad una sella di diverso profilo, nuovo posizionamento delle pedane e diverso manubrio, in modo da incrementare il comfort (ma semza sacrificare troppo il piacere di guida, marchio di fabbrica Aprilia).
 

ARRIVA A PRIMAVERA 2013
In attesa di informazioni più dettagliate, possiamo dirvi che la versione che vedremo all’Eicma sarà in veste definitiva e che la moto arriverà a primavera 2013. Bocche cucite sul prezzo e sugli equipaggiamenti. Sarà una moto più vicina alle maxi enduro regine del segmento o si inserirà nel filone delle maxi enduro… un po’ meno maxi che la futura Suzuki V-Strom 1000 sembra voler inaugurare? Di certo una moto di questa categoria non può fare a meno delle borse e di una nutrita serie di optional (nella gallery potete vedere la moto equipaggiata con scarico Akrapovic).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA