Statistiche web

Iannone: crash al Mugello e spalla lussata. Ci sarà a Le Mans?

Durante i test svolti sul circuito toscano con la Ducati MotoGP, Andrea Iannone è velocissimo ma cade due volte: il lunedì all'Arrabbiata 1, il martedì all'Arrabbiata 2. Solo che la seconda caduta provoca la sublussazione della spalla sinistra, rientrata subito in sede. Il rider sembra ottimista sui tempi di guarigione, non accusando molto dolore

Iannone: crash al mugello e spalla lussata. ci sarà a le mans?

Il rider Ducati MotoGP Andrea Iannone cade alla curva Arrabbiata 2 al Circuito del Mugello, il 12 maggio, durante i test Ducati MotoGP, rimediando la sublussazione della spalla sinistra (cliccate qui per le immagini).

 

Iannone cade al mugello: spalla lussata per il rider ducati

In seguito alla chiusura dello sterzo all'Arrabbiata 2 (e dopo essere già precedentemente caduto all'Arrabbiata 1 durante il primo giorno di test), Iannone ha subito la sublussazione della spalla sinistra, tornando ai box dolorante. Il pilota è stato visitato dal prof. Giuseppe Porcellini, esperto in traumi di questo tipo e conosciuto per aver trattato gli infortuni di altri rider (tra cui Rossi e Melandri): il medico ha escluso danni gravi, prescrivendogli 48 ore di riposo. Si ritiene che non sia a rischio la partecipazione al GP di Le Mans. Lo stesso Andrea rassicura i tifosi con le parole che, su Istagram, accompagnano la foto che vedete in questo articolo: "Ragazzi tranquilli, siamo già in fase di recupero...".

 

Ottime prestazioni per iannone e dovi al mugello

Prima della caduta, Iannone aveva raggiunto il tempo eccezionale di 1'47"5 usando una gomma dura, addiriturra un decimo inferiore rispetto al primato ufficiale di Marc Marquez nel GP d'Italia del 2014 (il tempo del Cabroncito fu di 1'47"639). Buona prestazione anche per Dovizioso, che è riuscito a scendere sino ad 1'47"8, usando però una gomma media usata per diversi giri. Soddisfacente anche il lavoro effettuato dal Team Ducati in funzione della preparazione degli assetti per il GP d'Italia del 31 maggio, sebbene l'infortunio di Iannone abbia ritardato la tabella di marcia.

 

Andrea iannone

E’ stato sicuramente un test interessante, perché provare prima della gara è sempre utile, e siamo riusciti a valutare bene alcune soluzioni che durante i GP facciamo fatica a provare. Alla fine sono stati due giorni utili e sono contento per come abbiamo girato, anche se purtroppo alla fine della sessione di oggi sono caduto all’Arrabbiata 2, procurandomi una botta alla spalla sinistra. Comunque sono soddisfatto per come stiamo lavorando, anche perché la nostra moto è ancora nuova e quindi abbiamo bisogno di provare soluzioni diverse per trovare il migliore set-up.
 

Andrea dovizioso 

Sono molto contento di questo test, perché ci ha fatto capire meglio la Desmosedici GP15. Nei primi quattro GP di quest’anno abbiamo cercato sempre di migliorare la moto, ma è molto complicato farlo durante il weekend di gara. Invece avere un giorno e mezzo a disposizione, con condizioni meteo ideali, ti dà la tranquillità di poter lavorare al meglio. Il test ci ha confermato che a Jerez non avevamo preso la strada giusta, e quindi abbiamo fatto alcune modifiche, abbiamo ritrovato il feeling e siamo tornati a essere molto veloci qui. Sicuramente abbiamo ancora margine per migliorare, ma abbiamo fatto comunque un buon lavoro e quindi andiamo a Le Mans molto fiduciosi.
 

Dani torna in francia

Tornerà sicuramente in pista a Le Mans Daniel Pedrosa (operato per la sindrome compartimentale che gli impediva di dare il meglio in allenamento e in gara e che lo ha costretto a saltare tre gare) che conferma sul blog repsol.com la propria partecipazione alla gara francese. Queste le sue parole: "Ciao a tutti. Sono felice di tornare a parlare con voi sul blog oggi e di darvi delle buone notizie.Il mio recupero è andato bene, ho cercato di esser paziente e di vivermi le cose con calma, rispettando le tempistiche di cui avevo bisogno. Ora, finalmente, posso dirvi che correrò a Le Mans questo fine settimana. Ho tanta voglia di tornare in sella, come potete ben immaginare. Non solo. Non vedo l’ora di tornare a lavorare col mio team. Sono dei ragazzi fantastici. Volevo ringraziarvi di cuore per i tanti messaggi che ho ricevuto. Hanno reso le giornate più semplici. Siete stati sempre con me. Come mi avete ricordato, non sono mai solo".

 

Fantagiocate

Il weekend francese sarà ricco di incognite: vedremo tornare Pedrosa in pista, ma quali saranno le sue reali condizioni? Sarà già in grado di combattere per le posizioni di vertice? E l'infortunato Iannone avrà il via libera per correre a Le Mans? Per non parlare di Marquez, anche lui con nuna mano malandata, anche se il mignolo rotto non gli ha certo impedito di andare magnificamente a podio a Jerez...). Con il FantaMOTOCICLISMO potete fate il vostro pronostico sulle prime cinque posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA