Statistiche web
23 November 2016

Andrea Dovizioso in gara a Valencia con una... Lamborghini

Andrea Dovizioso: il pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP parteciperà al sesto round del Blancpain Super Trofeo e alla Finale Mondiale Lamborghini, in programma a Valencia dal 1 al 4 dicembre. Per l’occasione il Dovi sarà al volante di una Huracán in livrea speciale

SI TORNA IN PISTA, MA… CON 4 RUOTE

Dopo l’ultima gara del Motomondiale 2016 e i test di fine stagione, Andrea Dovizioso tornerà in pista sul circuito di Valencia, questa volta però… al volante di un’automobile. Il Dovi prenderà parte infatti al sesto round del Blancpain Super Trofeo e alla Finale Mondiale Lamborghini, in programma dal 1 al 4 dicembre sul circuito Ricardo Tormo (quel fine settimana Valentino Rossi, Tony Cairoli ed altri piloti saranno impegnati nel Rally di Monza). Per l’occasione il Dovi sarà al volante della Lamborghini Huracán Super Trofeo con il numero 100, schierata in pista da Lamborghini Squadra Corse (il reparto motorsport della Casa di Sant’Agata Bolognese) e vestita con una livrea molto particolare (qui le foto).
 
Dovizioso ha già avuto un assaggio delle potenzialità della Huracán: sia con la partecipazione alla Lamborghini Track Accademia di Imola lo scorso maggio, quando era sceso in pista assieme a Casey Stoner, sia per aver effettuato qualche giro al volante dell'auto in occasione del WDW 2016; qui sotto il video di quel test e le impressioni di Andrea (insieme a quelle di Davies e Poggiali) appena dopo essere sceso dall’auto. 

"sono sicuro che mi divertirò tantissimo"

Queste le parole di Andrea Dovizioso: “Sono contentissimo di fare questa esperienza con Lamborghini, è la prima gara che farò con una loro vettura in un campionato cosi importante. Si è appena conclusa la stagione MotoGP a Valencia e sinceramente non so come potrà essere questa pista con le quattro ruote, in ogni caso non vedo l’ora. Saranno addirittura quattro giorni sulla macchina quindi sono sicuro che mi divertirò tantissimo. Non ho idea di chi saranno i miei rivali, ma sono sicuramente i migliori dei campionati americano, asiatico ed europeo”.

LIVREA CELEBRATIVA

La Huracán Super Trofeo di Dovizioso avrà dunque una livrea esclusiva (qui le foto): con il numero di gara 100, per celebrare il centenario dalla nascita del fondatore della Casa del Toro, Ferruccio Lamborghini, la vettura presenta una colorazione verde-grigia ideata dal Centro Stile della Casa. Il Direttore del design Mitja Borkert ci spiega: “La Huracán Super Trofeo ha una doppia tinta, verde Mantis e grigio Titans: il grigio descrive lo stato dell’arte della tecnologia utilizzata da Automobili Lamborghini, il verde invece rappresenta la passione per le competizioni di Lamborghini Squadra Corse. Entrambe le tinte sono connesse fra loro con motivi esagonali, che traggono ispirazione dalla Miura e che rappresentano un tipico stilema Lamborghini”.

IL PROGRAMMA DEL WEEK END

A Valencia Andrea Dovizioso parteciperà sia alle due gare del trofeo Europa, sia alla World Final, schierato in classe Pro-Am, ma "trasparente" ai fini della classifica. Qui sotto vi riportiamo il programma del week end di gare, evidenziati in neretto trovate gli eventi ai quali prenderà parte Andrea Dovizioso:
 
Giovedì 1 dicembre si terranno le prime prove libere e qualifiche. Venerdì si comincerà invece con le gare, ciascuna della durata di 50 minuti ed il via lanciato. I primi a scendere in pista saranno i protagonisti delle due serie Asia e Nord America, che condivideranno lo schieramento. Gara 1 scatterà alle ore 8,50 e precederà quella della serie Europa riservata alle classi AM/Lamborghini Cup (10.20) e PRO/PRO-AM (11,50). Gara 2 di Asia e Nord America prenderà il via alle ore 13,35; seguiranno ancora quelle della serie Europa AM/Lamborghini Cup (15) e PRO/PRO-AM (16,25). Sabato mattina si inizierà con le sessioni di qualifica della World Final e Gara 1 delle classi AM/Lamborghini Cup (12,15), PRO-AM (14,15) e PRO (15,55). Domenica Gara 2 delle classi AM/Lamborghini Cup scatterà alle ore 9,30 e precederà quelle delle classi PRO-AM (11,30) e PRO (14,05).
 
Tutte le gare potranno essere seguite in diretta streaming sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse; oppure sarà possibile rivedere i filmati sul canale YouTube di Automobili Lamborghini.
 
Il circuito Ricardo Tormo ha un record ancora imbattuto: quello di velocità massima alla fine del rettifilo principale. Record di 335,9 km/h fatto registrare proprio da Andrea Dovizioso nel 2015 con la sua Ducati Desmosedici GP, riuscirà il Dovi a fare meglio al volante della Lamborghini?
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA