Statistiche web
12 January 2014

AMA SX 2014: il ritorno di Villopoto

Il tre volte campione AMA Ryan Villopoto non stecca a Phoenix: vittoria e leadership in campionato. Sul podio salgono Justin Brayton e Ryan Dungey. Sesto Roczen finito a terra dopo un contatto con Barcia

Ama sx 2014: il ritorno di villopoto

Non era andata giù a Villopoto la sconfitta di Anaheim 1, addirittura fuori dal podio per una banale scivolata quando si trovava al comando; a soli sette giorni dalla sfortunata prova d’apertura del campionato AMA Supercross però il pilota della Kawasaki si è già vendicato andando a vincere la finale di Phoenix, dopo una gara corsa tutta in rimonta. Infatti, Ryan, ha rimontato dalla nona posizione dopo una partenza non felice e anche complice qualche caduta (Roczen e Barcia) si è subito portato sotto ai primi fino a raggiungere e superare Brayton nel corso del tredicesimo giro.

 

35 PER RYAN, SECONDA PER ANDERSON

Una volta in testa, Villopoto non ha più avuto avversari e stando attento a non commettere errori su una pista  molto scivolosa è andato a prendersi la trentacinquesima vittoria della carriera. Errori che sono costati la vetta della classifica a Ken Roczen. Il tedesco della KTM dopo l’esordio vincente di Anaheim è arrivato a Phoenix non al 100% della condizione per via di un’intossicazione alimentare. Ma Ken non si è accontentato di correre in difesa e così nel tentativo di superare Barcia è finito a terra mentre lottava per il podio e si è dovuto accontentare della sesta piazza. Meglio di lui ha fatto questa volta il suo compagno di squadra Dungey, terzo al traguardo. Ci si aspettava qualcosa di più da James Stewart dopo averlo visto lottare per la vittoria ad Anaheim, ma il pilota della Suzuki non ha saputo andare oltre al quarto posto.

Nella classe 250 seconda vittoria per Jason Anderson e medesimo podio della prova d’apertura, con Cole Seely secondo e Zach Osborne terzo.

 

 

MAIN EVENT 450 PHOENIX

 

AMA Supercross 450 Phoenix: Classifica Main Event

1. Ryan Villopoto (Kawasaki)

2. Justin Brayton (Yamaha)

3. Ryan Dungey (KTM)

4. James Stewart (Suzuki)

5. Justin Barcia (Honda)

6. Ken Roczen (KTM)

7. Andrew Short (KTM)

8. Broc Tickle (Suzuki)

9. Chad Reed (Kawasaki)

10. Wil Hahn (Honda)

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1. Ryan Villopoto 43

2. Ryan Dungey 42

3. Ken Roczen 40

4. Justin Brayton 37

5. Chad Reed 32

6. Justin Barcia 32

7. Andrew Short 26

8. Broc Tickle 26

9. James Stewart 22

10. Wil Hahn 21

 

 

AMA Supercross 250 Phoenix: Classifica Main Event

1. Jason Anderson (KTM)

2. Cole Seely (Honda)

3. Zach Osborne (Honda)

4. Dean Wilson (Kawasaki)

5. Malcolm Stewart (Honda)

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250 West Coast

1. Jason Anderson 50

2. Cole Seely 44

3. Zach Osborne 40

4. Dean Wilson 36

5. Cooper Webb 31

© RIPRODUZIONE RISERVATA