Triple Crown ad Anaheim: doppietta KTM con Webb e McElrath
Terzo round di campionato, il Supercross torna ad Anaheim dove si disputa la prima Triple Crown della stagione. A farla da padrone è la Casa di Mattighofen, che domina con Webb e McElrath
1/15 AMA Supercross 2019, Anaheim 2 (Round 3): Tomac
1 di 8
Per il terzo round di Campionato l’AMA Supercross torna ad Anaheim, in California, per disputare la prima gara Triple Crown della stagione. Rispetto all’anno scorso cambiano le regole: i tre "main event" hanno la stessa durata (12 minuti + 1 giro per la 450SX; 10 minuti + 1 giro per la classe 250SX) e i piloti hanno una seconda moto a disposizione per un cambio tra le gare; per quel che riguarda l'assegnazione dei punti, invece, si vanno a sommare i piazzamenti nelle varie manche. Cliccate qui per vedere le immagini della gara californiana, di seguito invece i report, le classifiche top 10 e i video highlights. In fondo trovate le classifiche complete in PDF.
Il prossimo appuntamento con il Supercross vedrà i piloti impegnati a Oakland (California) sabato 26 gennaio.
Nella prima manches sono Roczen, Webb, Musquin e Tomac a giocarsi la vittoria, con il pilota Kawasaki che parte bene e cerca da subito un buon ritmo di gara. Malgrado Roczen sia il più rapido nella prima parte della corsa, Webb sfrutta il rallentamento dovuto ai doppiaggi per superarlo e beffarlo a due curve dal traguardo. Nelle retrovie, malgrado l'ottimo recupero di Anderson, sono Musquin e Tomac a chiudere dietro alla coppia di testa.
Webb sembra essere in gran forma e alla partenza del secondo main event conquista l’holeshot, seguito da vicino da Seely, Savatgy, Musquin e Anderson. Nelle prime fasi di gara Tomac risale fino ad arrivare in zona podio e Musquin si porta in seconda posizione scavalcando Savatgy e Seely; poco dopo anche Roczen ha la meglio su Seely, che nei tratti più regolari pare avere qualche problema. Il colpo di scena arriva poco dopo, quando Roczen sbaglia ritmo nelle whoops e viene disarcionato dalla sua Honda. Ken non si dà per vinto e inizia la rimonta, scavalcando tutti gli avversari e arrivando alle costole di Tomac, in quarta posizione. Nelle ultime fasi di gara, Musquin prova a insidiare Webb, che però non cede. Il pilota KTM spinge ancor di più e distacca l’avversario, che è costretto ad accontentarsi del secondo posto. Cooper Webb firma così una doppietta, vincendo davanti a Musquin e Barcia, quarto Tomac.
Al via dell’ultimo main event Tomac parte forte conquistando l’holeshot e tirandosi dietro i soliti noti: Webb, Musquin, Reed e Anderson. Il pilota Kawasaki prende subito il largo mentre alle sue spalle Musquin e Reed si danno battaglia per la seconda posizione; intanto sia Barcia che Anderson commettono un errore che li porta rispettivamente in 11esima e 19esima posizione, con la conseguenza di dover mettere una pezza alla gara e recuperare il più possibile. Con il passare dei minuti Musquin riesce ad avere la meglio su Webb. Tomac, nel frattempo, continua a guidare la corsa indisturbato davanti a Musquin, Webb e Roczen. Le posizioni non cambiano fino all’arrivo e grazie a quest’ultimo terzo posto Cooper Webb è il vincitore assoluto di Anaheim 2, primo Triple Crown della stagione.
Posizione
Numero
Pilota
Moto
Team/Sponsor
ME 1
ME 2
ME 3
Punti
1
2
Cooper Webb
KTM 450 SX-F Factory Edit
RED BULL, KTM, MOTOREX, AKRAPOVIC, DUNLOP
1
1
3
26
2
25
Marvin Musquin
KTM 450 SX-F Factory Edit
RED BULL, KTM, MOTOREX, AKRAPOVIC, DUNLOP
3
2
2
23
3
3
Eli Tomac
Kawasaki KX 450
MONSTER ENERGY KAWASAKI
4
4
1
21
4
94
Ken Roczen
Honda CRF 450
TEAM HONDA HRC, FOX RACING, RED BULL, STA
2
5
4
19
5
15
Dean Wilson
Husqvarna FC450
Rockstar Energy Husqvarna/Oneal/Artificial Grass Liqu
9
8
7
18
6
14
Cole Seely
Honda CRF 450
Team Honda HRC
5
7
13
17
7
7
Aaron Plessinger
Yamaha YZ450F
MONSTER ENERGY-YAMAHA FACTORY RACING
12
9
6
16
8
17
Joey Savatgy
Kawasaki KX 450
MONSTER ENERGY KAWASAKI
8
13
8
15
9
1
Jason Anderson
Husqvarna FC450
Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
6
6
17
14
10
51
Justin Barcia
Yamaha YZ450F
MONSTER ENERGY-YAMAHA FACTORY RACING
7
3
22
13
Posizione
Numero
Pilota
Punti
1
94
Ken Roczen
63
2
3
Eli Tomac
61
3
2
Cooper Webb
57
4
51
Justin Barcia
56
5
25
Marvin Musquin
56
6
15
Dean Wilson
52
7
1
Jason Anderson
46
8
4
Blake Baggett
45
9
7
Aaron Plessinger
45
10
14
Cole Seely
44
Al via della prima manche Cianciarulo conquista l’holeshot e viene inseguito da Nichols, Hayes, Decotis e Ferrandis. Cianciarulo impone subito il proprio ritmo, distaccando gli avversari, ma dopo pochi giri perde l’anteriore e scivola in quarta posizione. La classifica provvisoria vede Nichols primo, seguito da Hayes e Ferrandis. McElrath intanto risale dalle retrovie e si porta in terza posizione; invece, Cianciarulo non riesce a recuperare e rimane lontano dalla zona podio. Il primo Main Event si conclude con la vittoria di Nichols davanti a Ferrandis e McElrath.
Il cancelletto scende per la seconda volta e Nichols guida le prime fasi della seconda manche, seguito da Ferrandis e McElrath. I primi tre si distanziano subito e la battaglia passa nella zona delle retrovie, con Cianciarulo che si libera di Mosiman. L’egemonia di Nichols dura poco: il pilota Yamaha sbaglia e viene scavalcato prima dal compagno di squadra Ferrandis e poi anche da McElrath, con Hampshire e Cianciarulo che risalgono velocemente. Nelle ultime tornate Cianciarulo sbaglia, cade e scivola fino alla 12esima posizione mentre davanti le posizioni non cambiano: Ferrandis vince la seconda manche davanti a McElrath e Nichols, quarto Hampshire.
Al via dell’ultima gara Nichols, Cantrell e Cianciarulo si giocano l’holeshot sul filo dei millimetri, guidando il gruppo praticamente appaiati; Cantrell però sbaglia e deve cedere il passo a Cianciarulo. Nei primi minuti McElrath risale e riesce a portarsi in seconda posizione, provando a insidiare Ciancuarulo; Nichols pian piano perde posizioni. A 5 minuti dallo scadere del tempo McElrath passa Cianciarulo e non lascia spazio a repliche, anche Ferrandis si avvicina pericolosamente, ma Cianciarulo riesce a tenerlo a bada. Si chiude così l’ultimo Main Event: McElrath vince davanti a Cianciarulo e Ferrandis, nell’overall trionfa McElrath seguito da Ferrandis e Nichols.
Posizione
Numero
Pilota
Moto
Team/Sponsor
ME 1
ME 2
ME 3
Punti
1
12
Shane Mcelrath
KTM 250 SX-F
Troy Lee Designs/ Red Bull/ KTM
3
2
1
26
2
34
Dylan Ferrandis
Yamaha YZ250F
Monster Energy/Yamalube/Thor/Parts Unlimited/Yama
2
1
3
23
3
39
Colt Nichols
Yamaha YZ250F
Monster Energy/Yamalube/Thor/Parts Unlimited/Yama
1
3
4
21
4
31
Rj Hampshire
Honda CRF 250
GEICO Honda/AMSOIL/Factory Connection
5
4
5
19
5
92
Adam Cianciarulo
Kawasaki KX 250
MONSTER ENERGY PRO CIRCUIT KAWASAKI
4
14
2
18
6
44
Cameron Mcadoo
Honda CRF 250
GEICO Honda/AMSOIL/Factory Connection
9
5
6
17
7
156
Jacob Hayes
Yamaha YZ250F
CycleTrader Rock River Yamaha
6
7
9
16
8
36
Michael Mosiman
Husqvarna FC250
Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
10
6
7
15
9
111
Chris Blose
Husqvarna FC250
Gas Monkey Energy /AJE Motorsports
8
8
8
14
10
35
Mitchell Harrison
Yamaha YZ250F
Rockwell Watches | Yamaha | Nuclear Blast Records |