Statistiche web

AMA Supercross 2017: Roczen-Honda, buona la prima

AMA Supercross 2017: risultati, classifiche, report e foto di Anaheim 1, prima gara stagionale. Ken Roczen vince a mani basse all’esordio con la Honda ufficiale, bene le KTM di Dungey e Musquin. Nella 250 la vittoria va a McElrath (KTM)

Il primo cancelletto dell’anno

Prendono ufficialmente il via i Campionati Off-Road 2017. Come da tradizione, l’onore di aprire le danze spetta all’AMA Supercross, che terrà compagnia a tutti gli appassionati del tassello da qui sino alla prima settimana di maggio. Tante le novità: la più importante è che si passa dai giri ai minuti (anziché 20 giri per la 450 e 15 per la 250, si corre per 20’+1 giro per la 450 e 15’+1 giro per la 250); la più curiosa è un Ken Roczen elegantissimo in conferenza stampa, in giacca e cravatta. Honda gli ha fatto mettere la testa a posto? A quanto pare sì, per il momento...

450: nuova partner per Roczen

Sembra trovarsi a meraviglia Ken Roczen con la Honda CRF450R: il tedesco domina il weekend ad Anaheim 1 e stravince nel main event, facendo gara a sè. Partito molto bene dal cancelletto, conquista l’holeshot per una questione di millimetri ai danni di Marvin Musquin (KTM), lotta per mantenere la prima posizione e ci riesce. Con un ritmo di 1” al minuto più veloce degli inseguitori, Roczen scappa giro dopo giro e festeggia sotto la bandiera a scacchi. Ci pensano Musquin ed Eli Tomac (Kawasaki) a infiammare gli animi all’Angel Stadium (45.000 biglietti venduti): i due continuano a scambiarsi la seconda e la terza posizione per la prima metà di gara, favorendo il rientro di Ryan Dungey (KTM). L’americano, Campione in carica, ringrazia e li supera entrambi, mettendosi all’inseguimento di Roczen. Nel finale Tomac cala molto e perde la quarta posizione a favore di Jason Anderson (Husqvarna). Qui sotto il video highlights del main event della 450.

250 Ovest: McElrath imprendibile

Si comincia con la Costa Ovest: nella 250 la spunta Shane McElrath (KTM), autore di una prova da manuale. L’americano del Team TLD/Red Bull impone il suo ritmo sin dalla riga dell’holeshot. Solamente Aaron Plessinger (Yamaha) cerca di andarlo a prendere dopo qualche bel sorpasso, ma il gap tra i due a fine gara è di 2” a vantaggio del primo. Più staccati gli altri, con Martin Davalos (Husqvarna) a 10” dal vincitore. Qui sotto il video highlights del main event 250 Ovest, sotto le classifiche.

AMA Supercross 2017, Anaheim 1 – classifica gara 450

AMA Supercross 2017, Anaheim 1 – classifica Campionato 450

AMA Supercross 2017, Anaheim 1 – classifica gara 250 Ovest

AMA Supercross 2017, Anaheim 1 – classifica Campionato 250 Ovest

© RIPRODUZIONE RISERVATA