Statistiche web

AMA Supercross 2015: Dungey, Musquin e KTM sublimi ad Atlanta 2

Un’altra notte d’oro in America per il Team Factory della Casa di Mattighofen, che piazza i suoi due top rider davanti a tutti in 450 e 250. Nella classe maggiore a podio le Honda di Tomac e Canard. Video highlights del main event

Ama supercross 2015: dungey, musquin e ktm sublimi ad atlanta 2

E' inarrestabile l’ascesa di Ryan Dungey (Red Bull KTM) nel Campionato AMA Supercross, che incrementa il suo vantaggio su Trey Canard (Honda HRC) e Ken Roczen (Suzuki) nella notte di Atlanta 2 (clicca qui per il report della scorsa settimana su Atlanta 1). Il fantastico design del tracciato (probabilmente uno dei più belli dell’anno) ha però un difetto: non ci sono rettilinei, non c’è un momento di respiro e la strettissima pista presenta salti alti, che rendono difficili i sorpassi. Onde evitare rimonte impossibili, Dungey scatta nelle primissime posizioni, regolare come sempre, e si mette sin da subito dietro al leader (inaspettato) Weston Peick (Yamaha) e a Chad Reed (Kawasaki TwoTwo Motorsport). Le cose si semplificano quando Reed si autoelimina dalla lotta per la vittoria con un banale errore per aver perso l’equilibrio in curva, dando il via libera all’entusiasmante attacco di Dungey su Peick, messo a segno al sesto giro dopo vari tentativi. Il pilota della Yamaha perde ancora varie posizioni, a favore di Eli Tomac (Honda GEICO) e Trey Canard, ma mai senza prima averci messo l’anima laddove non arriva il talento. Canard supera Tomac dopo una battaglia a suon di attacchi e contrattacchi su whoops, tripli e table top, ma la rivincita del pilota Geico arriva a 3 giri dalla fine, quando approfitta di un piccolo errore dell’avversario per riportarsi in seconda posizione. Nel frattempo Dungey scappa e fa gara a sé. Voto 10 dunque al pilota della Casa di Mattighofen, che vince a mani basse sull’ottimo Eli Tomac (non lo vedevamo così in forma da Phoenix) e sul costante Trey Canard. Ancora male Ken Roczen, parecchio fuori forma fisica dopo gli incidenti della scorsa settimana. Qui sotto il video highlights del main event della 450.

 

 

Ama sx 250 2015 atlanta 2: vince chi non sbaglia

Holeshot millimetrica di Marvin Musquin (Red Bull KTM) davanti a Justin Bogle (Honda GEICO), ma già nel corso del primo giro il pilota della Casa dall’Ala Dorata scivola indietro di tre posizioni, lasciando strada ad Arnaud Tonus (Monster Energy Kawasaki). Il duetto Martin-Bogle recupera le posizioni necessarie per mettersi all’inseguimento del leader della corsa, ma il distacco ammonta a quasi 6”. La gara termina con Musquin che vince in solitaria, mentre Tonus perde due posizioni all’ultimo giro (di cui una all’ultima curva a favore di Martin Davalos).

 

Ama sx 2015 classifica main event 450 atlanta 2

  1. Ryan Dungey (KTM)
  2. Eli Tomac (HON)
  3. Trey Canard (HON)
  4. Broc Tickle (SUZ)
  5. Blake Baggett (SUZ)
  6. Joshua Grant (KAW)
  7. Chad Reed (KAW)
  8. Ken Roczen (SUZ)
  9. Jason Anderson (HUS)
  10. Weston Peick (YAM)

 

Ama sx 2015 450: classifica campionato

  1. Ryan Dungey (KTM) 199 punti
  2. Trey Canard (HON) 169
  3. Ken Roczen (SUZ) 156
  4. Eli Tomac (HON) 137
  5. Jason Anderson (HUS) 126
  6. Chad Reed (KAW) 124
  7. Cole Seely (HON) 120
  8. Blake Baggett (SUZ) 115
  9. Andrew Short (KTM) 100
  10. Broc Tickle (SUZ) 78

 

Ama sx 2015  classifica main event 250 atlanta 2

  1. Marvin Musquin (KTM)
  2. Jeremy Martin (YAM)
  3. Justin Bogle (HON)
  4. Joey Savatgy (KAW)
  5. James Decotis (HON)
  6. Martin Davalos (HUS)
  7. Arnaud Tonus (KAW)
  8. Anthony Rodriguez (YAM)
  9. Rj Hampshire (HON)
  10. Luke Renzland (YAM)

 

Ama sx 2015 250: classifica campionato

  1. Marvin Musquin (KTM) 72 punti
  2. Jeremy Martin (YAM) 65
  3. Justin Bogle (HON) 62
  4. Joey Savatgy (KAW) 54
  5. Martin Davalos (HUS) 45
  6. Matthew Lemoine (KAW) 39
  7. Vince Friese (HON) 38
  8. Arnaud Tonus (KAW) 38
  9. Rj Hampshire (HON) 38
  10. Anthony Rodriguez (YAM) 34
© RIPRODUZIONE RISERVATA