Statistiche web

AMA Supercross 2015: Canard e Honda HRC vincono a Oakland

L’americano approfitta di un banale errore di Ken Roczen (15°) e firma la sua prima vittoria del 2015. Ryan Dungey, secondo, è ora leader di Campionato, a podio anche Chad Reed. In 250 trionfa Malcolm Stewart, ma che gara di Cooper Webb!

Ama supercross 2015: canard e honda hrc vincono a oakland

Arriva il primo sigillo stagionale nel Campionato AMA Supercross anche per Trey Canard (Honda), che sale sul podio per la seconda volta dopo la gara d’apertura ad Anaheim. Al quarto round, sull’insidioso tracciato di Oakland, il pilota HRC è autore di una bella rimonta dopo una partenza non troppo felice. Pulito, elegante, preciso e corretto: questi quattro termini riassumono perfettamente la serata di Oakland dell’americano. Grazie a questi 25 punti Canard risale in classifica generale dopo l’11° piazzamento di Anaheim 2 e l’8° di Phoenix, portandosi al terzo posto. Ryan Dungey (KTM) chiude al secondo posto, conquistando la tabella rossa di leader del Campionato grazie ad un incidente di Ken Roczen (Suzuki). Il tedesco del Team RCH, dopo aver sorpassato Chad Reed (Kawasaki), prende il volo per il triplo e mentre è in aria si volta per vedere dov’è l’avversario, distraendosi e atterrando corto. Gran botta col volto contro il manubrio e conseguente caduta. Qualche momento per riprendersi ma ormai tutti i piloti sono transitati e Ken riparte ultimo! A salire sul terzo gradino del podio è dunque “nonno” Reed, leader della corsa per quasi metà gara. Prima di leggere il report della gara, ecco qui un video highlights del main event 450.

 

 

LA GARA GIRO PER GIRO

Andrew Short (KTM BTO Motorsport) conquista ancora una volta l’holeshot e si mette al comando della corsa per i primi giri. Roczen, Reed e Dungey lo inseguono da molto vicino. Già al secondo giro arriva il sorpasso di Reed su Roczen. Il tedesco contrattacca al giro successivo ma appena dopo il sorpasso (in curva), Ken si lancia per il triplo. Mentre è in volo volta la testa indietro per controllare la posizione di Reed. Pochi attimi di distrazione e la frittata è fatta: Roczen, nonostante il grande lancio e l’uso del corpo per allungare la traiettoria, arriva corto e rimbalza pesantemente a terra, sbattendo la faccia sul manubrio; perde inoltre la presa con le mani e si accascia a bordo pista. L’impatto è stato violento e Ken ha bisogno di qualche attimo per riprendersi, ma ormai la gara è compromessa. Un errore abbastanza banale, da novellino quasi, decisamente evitabile. La gara prosegue con Roczen in 20esima posizione e il gruppetto di testa che si stacca dal gruppone di metà classifica. Al terzo giro Chad Reed si gioca un jolly epico, evitando la caduta per un niente dopo che la moto si è scomposta in una serie di salti. Nonostante ciò, al quarto giro, Reed passa Short con un sorpasso pulito e si mette al comando della corsa, mentre Dungey rimane (per il momento) a guardare. Nel frattempo Seely e Canard recuperano terreno, tanto che al quinto giro si trovano rispettivamente terzo e quarto, dietro a Reed e Dungey (Short perde tre posizioni in poche curve). Spunto di Seely che attacca Dungey e si mette all’inseguimento di Reed, ma poco dopo incappa in un errore e scivola in sesta posizione. Anche Canard sopravanza Dungey e ora il pilota HRC è intenzionato ad andare a prendere Reed. Il gap tra i due è di pochi secondi e nel giro di una manciata di giri si azzera, fino a che Canard non passa Reed e scappa in solitaria. Nel finale Dungey approfitta di un errore di Reed (che finisce fuori pista e rientra la curva dopo) e chiude in seconda piazza.

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 450 OAKLAND

  1. Trey Canard (HON)
  2. Ryan Dungey (KTM)
  3. Chad Reed (KAW)
  4. Eli Tomac (HON)
  5. Cole Seely (HON)
  6. Justin Barcia (YAM)
  7. David Millsaps (KAW)
  8. Andrew Short (KTM)
  9. Blake Baggett (SUZ)
  10. Jason Anderson (HUS)
  11. Jacob Weimer (KAW)
  12. Brett Metcalfe (SUZ)
  13. Kyle Chisholm (KAW)
  14. Phil Nicoletti (YAM)
  15. Ken Roczen (SUZ)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 450

  1. Ryan Dungey (KTM) 82
  2. Ken Roczen (SUZ) 78
  3. Trey Canard (HON) 68
  4. Eli Tomac (HON) 64
  5. Jason Anderson (HUS) 62
  6. Justin Barcia (YAM) 58
  7. Cole Seely (HON) 45
  8. Andrew Short (KTM) 44
  9. David Millsaps (KAW) 44
  10. Chad Reed (KAW) 42
  11. Blake Baggett (SUZ) 40
  12. Broc Tickle (SUZ) 39
  13. Jacob Weimer (KAW) 36
  14. Weston Peick (YAM) 32
  15. Brett Metcalfe (SUZ) 27

 

250: STEWART TIENE ALTO L’ONORE DI FAMIGLIA

James Stewart è squalificato per doping? Non c’è problema, ci pensa Malcolm a imporre il nome Stewart in cima alle classifiche dell’AMA Supercross 2015. Il pilota del Team GEICO Honda, graziato anche da un’ottima partenza, conduce una buona gara, confermandosi sempre nelle primissime posizioni e senza commettere grossi errori, come è solito fare. Ma mentre Stewart guida parte della gara in solitaria, Cooper Webb (Yamaha), leader di Campionato, è costretto ad una rimonta da capogiro, arrivando a pochi secondi da Malcolm. Terzo gradino del podio per un eccellente Alex Martin (Yamaha). Ecco il video highlights del main event 250.

 

 

LA GARA

Zachary Bell, velocissimo durante tutto il weekend, conquista l’holeshot con la sua Husqvarna del Team Rockstar, seguito da Alex Martin e Chris Alldredge (Kawasaki). Al secondo giro la situazione cambia, con Alldredge al comando davanti a Bell, Stewart, Martin, Richardson, Hill, Osborne, Hansen, Bowers, Plessinger, Champion e Webb. Jessy Nelson è ultimo, probabilmente a causa di un contatto nelle prime curve. Stewart e Hill (KTM) passano Bell e al terzo giro il pilota GEICO Honda si porta al comando della corsa; Webb è già sesto! Alldredge tenta l’attacco su Stewart, ma arriva lungo e lo tocca, perdendo decimi preziosi; Hill ne approfitta e lo supera, mettendosi all’inseguimento di Malcolm. Al quarto giro Webb cade: Tyler Bowers entra cattivissimo con la sua KX250F sull’YZ-F di Cooper e lo sbatte letteralmente a terra. Nello stesso momento Hill supera Stewart e si mette al comando della gara. Il momento di gloria per il giovane pilota KTM factory dura ben poco, in quanto al 7° giro si cappotta in avanti nel tratto di sabbia. Due tornate prima Alldredge era stato autore anch’egli di una brutta caduta, che lo ha costretto al ritiro. A due terzi della gara Webb è già quarto dopo le svariate posizioni perse dopo la caduta: nel finale supera sia Bowers che Martin e chiude in seconda posizione, allungando nella generale su Bowers. Ecco le classifiche.

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 250 OAKLAND

  1. Malcolm Stewart (HON)
  2. Cooper Webb (YAM)
  3. Alex Martin (YAM)
  4. Tyler Bowers (KAW)
  5. Zachary Bell (HUS)
  6. Zach Osborne (HUS)
  7. Aaron Plessinger (YAM)
  8. Joshua Hansen (KAW)
  9. Justin Hill (KTM)
  10. Jessy Nelson (KTM)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 250 COSTA OVEST

  1. Cooper Webb (YAM) 86
  2. Tyler Bowers (KAW) 78
  3. Jessy Nelson (KTM) 71
  4. Zach Osborne (HUS) 69
  5. Justin Hill (KTM) 65
  6. Malcolm Stewart (HON) 64
  7. Aaron Plessinger (YAM) 54
  8. Shane Mcelrath (KTM) 49
  9. Alex Martin (YAM) 47
  10. Joshua Hansen (KAW) 47
© RIPRODUZIONE RISERVATA