Statistiche web

AMA Supercross 2015: super Canard a San Diego

Il pilota Honda HRC conquista la seconda vittoria stagionale dopo la notte di Oakland e guadagna punti preziosi in classifica generale ai danni di Ken Roczen (Suzuki) e Ryan Dungey (KTM), rispettivamente secondo e terzo. In 250 ancora Webb

Ama supercross 2015: super canard a san diego

Il sesto round del Campionato AMA Supercross 2015 ci porta nella città di San Diego, ultimo appuntamento con la Costa Ovest prima della “pausa”. Pausa relativa perché interessa solo i piloti della 250 (si riprende l’11 aprile), mentre la classe regina, la 450, proseguirà il suo cammino anche nella Costa Est, già a partire dalla prossima settimana con la gara di Arlington (Texas), dove vedremo nuovi protagonisti con le “piccole” 250 4T. Prima di leggere il report e l’analisi della gara, gustatevi il video highlights del main event 450, oltre che la gallery della gara.

 

 

IL TERZO INCOMODO

Tutti si concentrano sulla sfida Dungey-Roczen, i favoriti a diventare eredi di Ryan Villopoto nel Supercross, ma nessuno ha mai pensato che a Canard potrebbe riuscire il colpaccio? Insomma, dopo la gara di San Diego, il pilota Honda HRC si trova a 9 punti di distacco da Roczen e 18 da Dungey (vincitore della scorsa gara). Un minimo errore da parte del tedesco o del leader della generale e Trey potrebbe passare al comando. Il main event del sesto round inizia come sempre, con le Monsterine che alzano il cartello dei 30 secondi (qui la gallery delle ragazze americane). Ken Roczen (Suzuki) conquista l’holeshot davanti ad Andrew Short (KTM BTO Motorsport), Trey Canard (Honda), Davi Millsaps (Kawasaki) e Ryan Dungey (KTM). Nel corso del primo giro Canard e Millsaps passano Short in curva e si mettono dietro a Roczen. Al secondo giro Eli Tomac (Honda GEICO), nel tentativo di conquistare la sesta posizione ai danni di Chad Reed (Kawasaki Two Two Motorsport), scivola alla prima curva e perde parecchio tempo, scivolando nelle retrovie. Un giro dopo è la volta di Millsaps: un vero peccato data l’ottima prestazione che il pilota Kawasaki stava dando a vedere sino a quel momento. Al quarto giro inizia la grande sfida tra Roczen e Canard. Il pilota Honda attacca il tedesco in curva, ma il pilota Suzuki non molla e gli tiene testa sui salti doppi e tripli fino alla curva successiva. I due sono appaiati, Roczen è all’interno e fa il triplo, Canard all’esterno salta sul table top e guadagna quei 5 metri necessari a saltar davanti e fare ritmo. Da questo momento fino a fine gara è un continuo “elastico”, prima con Trey che allunga su Ken e poi con Ken che guadagna su Trey, fino a raggiungerlo, ma un difficile sorpasso ad un doppiato e poca convinzione nel sorpasso decisivo confermano la seconda piazza di Roczen, con Dungey terzo, ma più staccato.

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 450 SAN DIEGO

  1. Trey Canard (HON)
  2. Ken Roczen (SUZ)
  3. Ryan Dungey (KTM)
  4. Chad Reed (KAW)
  5. Eli Tomac (HON)
  6. Cole Seely (HON)
  7. Blake Baggett (SUZ)
  8. Andrew Short (KTM)
  9. Broc Tickle (SUZ)
  10. Jason Anderson (HUS)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 450

  1. Ryan Dungey (KTM) 127
  2. Ken Roczen (SUZ) 118
  3. Trey Canard (HON) 109
  4. Eli Tomac (HON) 100
  5. Jason Anderson (HUS) 85
  6. Cole Seely (HON) 82
  7. Chad Reed (KAW) 75
  8. Justin Barcia (YAM) 71
  9. Blake Baggett (SUZ) 68
  10. Andrew Short (KTM) 66

 

250: CHE FORZA MENTALE DI WEBB!

Zach Osborne (Husqvarna) conquista l’holeshot davanti al leader di Campionato Cooper Webb (Yamaha) e Tyler Bowers (Kawasaki). Poche curve dopo il via Bowers infila Webb in curva. Malcolm Stewart tenta la stessa mossa ma arriva corto in un triplo e cade. Al secondo giro Bowers prende il comando della gara, inseguito da Webb, mentre inizia il declino di Osborne. Al terzo giro anche Shane McElrath (KTM) passa l’alfiere Husky. Bowers guadagna una manciata di secondi ma giro dopo giro, verso metà gara, Webb si fa sotto e al nono giro riesce l’attacco, pulito. Poche curve dopo ne approfitta anche McElrath, ma Webb ha un ritmo troppo elevato. Le posizioni rimangono invariate sino alla fine, con Hansen in quarta posizione alle spalle di Bowers.

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 250 SAN DIEGO

  1. Cooper Webb (YAM)
  2. Shane Mcelrath (KTM)
  3. Tyler Bowers (KAW)
  4. Joshua Hansen (KAW)
  5. Alex Martin (YAM)
  6. Zach Osborne (HUS)
  7. Zachary Bell (HUS)
  8. Jessy Nelson (KTM)
  9. Thomas Hahn (HON)
  10. Chris Alldredge (KAW)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 250

  1. Cooper Webb (YAM) 136
  2. Jessy Nelson (KTM) 106
  3. Tyler Bowers (KAW) 104
  4. Zach Osborne (HUS) 102
  5. Shane Mcelrath (KTM) 86
  6. Aaron Plessinger (YAM) 81
  7. Justin Hill (KTM) 79
  8. Joshua Hansen (KAW) 79
  9. Alex Martin (YAM) 75
  10. Malcolm Stewart (HON) 69
© RIPRODUZIONE RISERVATA