Statistiche web

AMA Supercross 2014: match point per Villopoto a Seattle

Quinta vittoria stagionale per il fuoriclasse della Kawasaki che si avvicina sempre di più alla conquista del titolo. Stewart si prende mille jolly nel tentativo di recuperare ma termina secondo. Una 250 infuocata

Ama supercross 2014: match point per villopoto a seattle

Gara monotona ma di altissimo livello quella andata in scena nella notte tra il 12 e il 13 aprile a Seattle. Il quindicesimo round dell’AMA Supercross non regala grosse emozioni al numerosissimo pubblico del Centurylink Field, almeno per quanto riguarda la 450. Villopoto domina dalla prima curva sino all’ultima senza lasciare la minima speranza di rimonta agli avversari. Il pilota della Kawasaki è ora ad un passo dalla (ennesima) conquista del campionato, 2 punti solamente lo separano dal quarto titolo consecutivo nel Supercross. Analizzando gara per gara, notiamo che Villopoto non ha mai fatto segnare meno di 15 punti, il che vuol dire che la sua prestazione peggiore è stata un sesto posto. A differenza dei suoi avversari, “Villo” è incredibilmente costante, sa accontentarsi ed è questo il suo punto di forza. Lo stesso non si può dire per quel pazzo di Stewart, secondo al traguardo, un po’ per miracolo. Già, perché il pilota della Suzuki ha preso più rischi da solo questa notte che il resto dei partecipanti al campionato dal 5 gennaio ad oggi. Improvvisando salti quadrupli mal riusciti e atterrando corto, rimbalzando sulla cresta del salto, facendo stoppie involontari sulle whoops e mettendosi di traverso senza volerlo tra un doppio e un triplo, lui e la sua Suzuki 450 hanno mantenuto vivo l’evento. Terzo gradino del podio per Ryan Dungey, costante ma non veloce come Villopoto.

 

LA GARA

Villopoto conquista l’holeshot e si mette al comando, seguono Dungey, Short e Stewart. Alla fine del primo giro James si trova in terza posizione, mentre Roczen e Tomac sono bloccati nel gruppo inseguitore. Tomac rimonta incrementando il suo ritmo giro per giro, invece Roczen commette un errore e scivola in nona posizione, trovandosi a duellare con Alessi e Canard. Là davanti intanto, al quarto giro, Stewart non si fa troppi problemi a infastidire Dungey e lo supera, mettendosi alla caccia di Villopoto. 3 secondi separano i due campioni, ma Villopoto gira mezzo secondo più veloce rispetto al pilota del team Yoshimura. E così, quei 3 secondi diventano 12 al traguardo. Gara in solitaria per Dungey che conquista il terzo gradino del podio, mentre dalle retrovie Tomac risale fino alla quarta posizione.

 

250: SEELY DOMINA, ANDERSON GESTISCE

Una gara ricca di colpi di scena, 15 giri col fiato sospeso: Seattle ospita una delle gare più entusiasmanti dell’anno. Wilson conquista l’holeshot, ma Seely e Hill sono subito alle sue spalle. Poche curve dopo Wilson va largo e Seely ne approfitta mettendosi al comando. Dean contrattacca Cole ma per poco non finisce in terra in seguito al contatto tra i due. È una gara viva, il pubblico è tutto in piedi per vedere la battaglia tra i due piloti del team Pro Circuit/Monster Energy: Wilson (che ha perso il contatto con Seely) e Hill, il giovane talento della Kawasaki che quest’anno ha vinto un main event. Wilson è sottopressione, Hill arriva lungo e i due si toccano. Niente di che, ma intanto Seely scappa e Anderson si avvicina sempre di più dietro di loro. Wilson perde concentrazione e posizioni, così Anderson arriva alle spalle di Hill e lo supera. Siamo a metà gara e Seely è qualche secondo più avanti. La rimonta di Anderson sembra andare per il verso giusto, ma ecco che una banale scivolata a centro curva impedisce al leader di campionato la rimonta. Seely trionfa a Seattle e si porta a 8pt dal pilota KTM Anderson, ma manca solo una gara alla fine del campionato. Chi vincerà?

 

Classifica finale Seattle 450
1. Ryan Villopoto (Kawasaki)
2. James Stewart (Suzuki)
3. Ryan Dungey (KTM)

4. Eli Tomac (Honda)
5. Justin Barcia (Honda)
6. Trey Canard (Honda)
7. Ken Roczen (KTM)
8. Andrew Short (KTM)
9. Josh Hill (Suzuki)
10. Mike Alessi (Suzuki)

 

Classifica campionato 450

1. Ryan Villopoto 318 
2. James Stewart 270 
3. Ryan Dungey 267
 
4. Ken Roczen 249 
5. Justin Barcia 214 
6. Justin Brayton 196 
7. Andrew Short 194 
8. Broc Tickle 126 
9. Josh Hill 124 
10. Wil Hahn 122

 

 

Classifica finale Seattle 250 West

1. Cole Seely (Honda)
2. Jason Anderson (KTM)
3. Justin Hill (Kawasaki)

4. Dean Wilson (Kawasaki)
5. Jessy Nelson (Honda)

 

Classifica campionato 250 West

1. Jason Anderson 178 
2. Cole Seely 170 
3. Justin Hill 139
 
4. Dean Wilson 138 
5. Cooper Webb 121

© RIPRODUZIONE RISERVATA