Statistiche web
09 November 2017

AGV a Eicma con un modulare in carbonio e la linea “Legends”

La Casa veneta porta a Eicma 2017 "SportModular", il primo casco modulare in carbonio al mondo, e la gamma “AGV Legends”, che reinterpreta in chiave moderna i caschi di Agostini e Pasolini

Il primo modulare in carbonio al Mondo

Nell’anno del settantesimo anniversario dalla produzione del primo casco, AGV sceglie Eicma per presentare i nuovi prodotti: “SportModular”, che unisce le performance di un casco sportivo al comfort di un modulare touring, e “AGV Legends”, la nuova collezione-tributo che reinterpreta in chiave moderna i caschi indossati da Agostini e Pasolini.

Come detto, lo SportModular unisce alla praticità di un modulare le caratteristiche di un casco sportivo (resistenza all’impatto comparabile a quella del Pista GP R), compattezza e design di ispirazione racing e leggerezza (pesa 1.295 grammi). SportModular è l’unico modulare al Mondo ad essere costruito interamente in carbonio, mentoniera compresa; è stato progettato secondo il protocollo di sviluppo “AGV Extreme Standards”, e ha superato quindi i test su 18 punti d’impatto, inclusa la visiera (che ha 190° di visibilità orizzontale). Inoltre, per migliorare l’insonorizzazione, la ventilazione e la stabilità, i tecnici della Casa hanno sottoposto lo SportModular a migliaia di ore di test in galleria del vento.

Sicurezza per noi significa prima di tutto grandissima attenzione a come evolvono le esigenze di chi va in moto” dichiara Cristiano Silei, CEO di Dainese Group. “Sportmodular è un casco rivoluzionario, creato per il motociclista moderno che desidera sicurezza, comfort, performance e design sportivo. Tutto in un unico casco. D'altronde abbiamo soltanto una testa“.

Il nuovo AGV Sportmodular sarà disponibile da dicembre 2017, ad un prezzo di 699 euro. In cima all’articolo trovate una nostra video intervista a Massimiliano Mirabella, Product Marketing Manager AGV e Daiense, che ci racconta i segreti di questo casco.
1/18 AGV SportModular è il primo casco modulare al Mondo realizzato completamente in carbonio

Un tributo ai modelli del passato

AGV Legends è una gamma di prodotti che interpretano in chiave moderna i caschi indossati dai grandi piloti del passato. L’X3000 di Giacomo Agostini è stato uno dei modelli più vincenti del motomondiale, con il celebre motivo tricolore che ha ispirato lo stesso logo AGV. Ora, l’edizione limitata “AGO 1” replica fedelmente l’identità del suo antenato, fondendo il look retrò con le più moderne tecnologia costruttive. Un pezzo che replica dettagli come la mentoniera scavata, suggerita da Agostini per potersi meglio appoggiare al serbatoio, e introduce soluzioni costruttive moderne, come il dispositivo di ventilazione nascosto all’interno della visiera o gli interni in pelle ricamati e completamente rimovibili. L’altro modello della gamma AGV Legends è l’X70, un casco jet realizzato in tributo a Renzo Pasolini. Nella gallery trovate le foto dei nuovi prodotti.

Celebrare le nostre radici attraverso pagine epiche del motociclismo. Rivivere e far rivivere queste emozioni” continua Silei. “Un tributo ad Ago e Paso, e al loro stile che abbiamo voluto tradurre in due caschi bellissimi dalle caratteristiche tecniche assolutamente moderne ed attuali. Perché le leggende sono per sempre.

I due caschi della collezione AGV Legends arriveranno nella primavera 2018, a 700 euro l’X3000 Agostini e 349 l’X70 Pasolini.
AGV Legends AGO 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA