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02 July 2012

ABS di serie su tutte le BMW dal 2013

La BMW sarà il primo Marchio motociclistico ad offrire l’ABS di serie su tutti i modelli, nell’ambito di un progetto di sicurezza a 360° che coinvolge dotazioni e tecnica della moto, l’abbigliamento del pilota e il miglioramento delle sue doti di guida

Abs di serie su tutte le bmw dal 2013

L’argomento della sicurezza è uno dei più importanti ultimamente per il mondo della moto. Per BMW la sicurezza è un cerchio, diviso in tre parti. La prima riguarda le dotazioni tecniche e gli equipaggiamenti della moto; la seconda riguarda l’abbigliamento; la terza la consapevolezza di guida del pilota. 360° di sicurezza, insomma, con la Casa bavarese attivamente impegnata su tutti i fronti. Tanto che dal 2013 l’ABS sarà montato di serie su ogni modello BMW e presto arriveranno le sospensioni semiattive.

MOTOCICLETTA
La BMWha sempre proposto le proprie innovazioni ciclistiche con un occhio alle prestazioni ma soprattutto alla facilità di guida e alla sicurezza in generale (unita al comfort, perché no?). All’inizio è stata la prima forcella telescopica idraulica (1937), ma poi ci hanno preso gusto e hanno sfornato novità ciclistiche che hanno permesso al tempo stesso al Marchio di distinguersi. Parliamo delle forcelle Telelever e Duolever, nonché della sospensione posteriore Paralever. Ma è con l’avvento dell’elettronica che a Monaco avviene la svolta. Nel 1988 la prima BMW con ABS, poi l’ESA (regolazione elettronica delle sospensioni), l’antipattinamento ASC e infine il controllo di trazione DTC unito al Race ABS della S 1000 RR.

ABS PER TUTTE
Il naturale completamento di questo percorso è l’offerta dell’ABS di serie su tutti i modelli e di tutto il pacchetto elettronico almeno in opzione. Ciò avverrà a partire dal 2013 e i primi modelli a beneficiare della nuova filosofia saranno le nuove F 700 GS e F 800 GS (di questi due nuovi modelli parliamo qui). L’ABS di ultima generazione è un sistema più leggero e compatto rispetto al capostipite dell’88 (700 g contro 11 kg e passa), e ovviamente disinseribile.

SOSPENSIONI SEMIATTIVE
Per le sospensioni, arriverà presto (a partire probabilmente dalla nuova maxi enduro GS) il sistema DDC (Dynamic Damping Control). Si tratta di un dispositivo che, tramite sensori, una centralina e delle elettrovalvole, riconosce le situazioni di guida e adatta in pochi millesimi di secondo la taratura della risposta idraulica. Il sistema avrà 3 livelli di intervento e sarà connesso con l’ABS e l’DTC, quindi si adatterà alle regolazioni di questi, per un dialogo perfetto alla ricerca del comfort, del piacere di guida e della sicurezza. Attualmente un sistema del genere (anzi, di fatto è proprio “quel” sistema) è montato sulla nuova Ghezzi&Brian Motard V-Twin (qui l’articolo).

A tutto questo, sempre in ottica sicurezza, si aggiungono il costante studio che la BMW fa riguardo alle caratteristiche dei capi di abbigliamento tecnico; i corsi di guida riservati ai clienti sia su strada che in pista che i fuoristrada; il miglioramento dell’ergonomia dei comandi della moto, il faro anteriore adattativo, gli optional per migliorare il comfort…

www.bmw-motorrad.it

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