Sembra che la lotta per il titolo di campione del Mondo SBK 2014 stia prendendo una svolta inaspettata. Tom Sykes arriva in Qatar con 12 punti di vantaggio su Sylvain Guintoli, ma alla fine delle FP2 di Losail il pilota Kawasaki si trova in nona piazza contro la terza del francese. Ultima gara in salita per Kawasaki? Tenete conto di questa situazione mentre preparate il pronostico per l'ultimo round di FantaMOTOCICLISMO: cliccate sul pulsante arancione qui sotto (qui tutti gli orari TV della SBK in Qatar).
FP1: IL RUGGITO DI JONATHAN REA
Il weekend in Qatar inizia in modo abbastanza imprevedibile. Si sa che Tom Sykes preferisce "coprirsi" durante le prove libere del venerdì ma genericamente le prime posizioni vengono coperte da qualche Aprilia. Guintoli risulta spesso veloce già dalle prime sessioni ma la firma sulla prima posizione delle FP1 stavolta è di Jonathan Rea, che va a precedere un podio di seconde guide composto da Loris Baz e Alex Lowes. I due inglesi e il francese sono gli unici a scendere sotto i due minuti sul giro nel venerdì notte del Qatar. Qui potete leggere i tempi combinati di FP1 e FP2.
FP2: LAVERTY SULLO SCADERE
Nelle FP2 ci si aspetta che Sykes risalga la china e invece la sua nona posizione pone in dubbio il fatto che sia solo una tattica, anche perchè il distacco dal pilota in cima alla classifica è oltre il secondo. Altro fattore inusuale, il pilota in testa è Eugene Laverty che, esclusi alcuni sprazzi nella stagione (come l'apertura a Phillip Island e il round di Sepang), non è mai stato estremamente competitivo, causa anche un mezzo non proprio al livello delle concorrenti. A completare il podio delle FP2 troviamo la Ducati di Chaz Davies davanti alla Aprilia di Guintoli, che adesso vede tra sé e il proprio rivale un distacco di tutto rispetto. Che arrivi il "colpo gobbo" nel deserto? Qui sotto la classifica delle FP2.
MONDIALE SBK 2014 LOSAIL - PROVE LIBERE 2
Pos
|
Nome
|
Moto
|
Best Lap
|
Distacco
|
1
|
E. LAVERTY
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'58.449
|
|
2
|
C. DAVIES
|
Ducati 1199 Panigale R
|
1'58.583
|
0.134
|
3
|
S. GUINTOLI
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'58.881
|
0.432
|
4
|
J. REA
|
Honda CBR1000RR
|
1'58.980
|
0.531
|
5
|
L. HASLAM
|
Honda CBR1000RR
|
1'59.107
|
0.658
|
6
|
L. BAZ
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'59.333
|
0.884
|
7
|
A. LOWES
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'59.428
|
0.979
|
8
|
N. CANEPA
|
Ducati 1199 Panigale R EVO
|
1'59.701
|
1.252
|
9
|
T. SYKES
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'59.842
|
1.393
|
10
|
M. MELANDRI
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'59.931
|
1.482
|
11
|
D. SALOM
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'59.975
|
1.526
|
12
|
T. ELIAS
|
Aprilia RSV4 Factory
|
2'00.108
|
1.659
|
13
|
S. BARRIER
|
BMW S1000 RR EVO
|
2'00.341
|
1.892
|
14
|
A. CUDLIN
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
2'00.436
|
1.987
|
15
|
S. MORAIS
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
2'00.487
|
2.038
|
16
|
D. GIUGLIANO
|
Ducati 1199 Panigale R
|
2'01.086
|
2.637
|
18
|
A. ANDREOZZI
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
2'01.581
|
3.132
|
20
|
C. CORTI
|
MV Agusta F4 RR
|
2'02.097
|
3.648
|