Da gennaio a luglio 2012 sono stati venduti in Italia 193.644 veicoli a due ruote a motore, il 20,4% in meno rispetto all’anno passato e con trend in peggioramento. Calano tutti, scooter, moto e cinquantini, tutti i segmenti e tutte le cilindrate. Con un paio di eccezioni negli scooter: aumentano le vendite degli “oltre 500 cc” trainati dallo Yamaha TMAX 530 e si segnala la performance del Piaggio Liberty 125. In quest’ultimo caso, però, si tratta dei 6000 pezzi venduti alle Poste, che vanno a sommarsi ai 9000 del mese scorso.
NUMERI DA INTERPRETARE
Grazie a questi numeri, quindi, il settore scooter targati sarebbe in realtà in positivo per il 13,7%. Togliendo invece gli scooter dei postini, grazie ai quali l’immatricolato totale di luglio 2012 segna un timido +0,8 rispetto al 2011, anche gli scooter tornano nel baratro, con un più realistico -16%. Pur sempre molto meglio rispetto a quanto facciano le moto, che si attestano a luglio su un -28,4% sul mese e -29,7 sul periodo gennaio-luglio 2011. I cinquantini sono messi anche peggio: -30,1% a luglio, -29,8% nel periodo gennaio-luglio.
CRESCONO SOLO I MAXI SCOOTER (MERITO DEL TMAX)
Il calo è generalizzato (fatte salve le eccezioni già menzionate). Tra gli scooter soffrono di più i 250 cc, con un terribile -45,9%, ma anche i 300-500 fanno un -40,5% che risente del passaggio del TMAX alla categoria superiore, che infatti passa da 1.680 pezzi a 11.091 (cliccate qui per la nostra comparativa maxi scooter 2012).
Per le moto non ci sono isole felici: giù tutti i segmenti e tutte le cilindrate. Il flop più grande è quello delle 600 cc, crollate di oltre il 52% (-33,5% le 800-1000 cc; -30,9% le oltre 1000 cc; - 29,1 le 250cc; -26,2% le 125), mentre si segnala l’andamento “meno negativo” delle 650-750, con -18,8%, e delle 300-500, con un -17,5%.
LE PIÙ AMATE DAGLI ITALIANI
Tutti i segmenti calano nelle vendite, ma le enduro stradali fanno meglio degli altri, con un -20,8% (qui e qui le endurone in Sardegna per la comparativa 2012) che batte il -23,5% delle moto da turismo. Profondo rosso per le naked e le custom, con -37,3% e -36,1%. Le sportive vanno leggermente meglio, trascinate dalla Ducati Panigale (video della comparativa sportive a Monza), ma le cifre assolute sono più basse. I numeri migliori sono sempre quelli della BMW R 1200 GS (anche se, tra base e Adventure, ci sono 1.131 moto in meno rispetto al 2011), ma continua la bella performance della Honda NC700X (il nostro test). Nella top 10 sono tutte medie cilindrate, le uniche maxi sono marchiate BMW. A proposito: le F800 scavalcano la Triumph Tiger 800 (qui in comparativa con la Husqvarna Nuda 900). Continua la bella progressione (con piccoli numeri) della Moto Guzzi V7 (il nostro test) e, tra le italiane, vanno abbastanza bene la Multistrada e la Streetfighter 848 (test in pista).
I MIGLIORI SCOOTER
Il TMAX da solo fa quasi come l’Honda SH 300 e 150 messi insieme mentre, Liberty “Poste” a parte, il miglior scooter del gruppo Piaggio è il Beverly Sport Touring 350 (qui l’SH e il Beverly in comparativa). Nella classifica scooter compare l’Honda Integra, 13° con 2.124 pezzi (qui in comparativa), mentre i nuovi BMW C 600 Sport (lancio al banco del C 600 Sport) e C 650 GT cominciano a farsi vedere oltre metà classifica (271 e 170 pezzi ciascuno).