Statistiche web

8 Ore di Suzuka: nei test il più veloce è Rea, ma Schwantz impressiona

Nell’ultimo giorno di test ufficiali, il nordirlandese mette tutti in riga, stampando, con la Honda F.C.C. TSR, un 2’07”742 inavvicinabile. Terzo il “dream team” formato da Kagayama-Haga-Schwantz, col texano che tiene botta benissimo nonostante non scendesse in pista da anni

8 ore di suzuka: nei test il più veloce è rea, ma schwantz impressiona

Dopo l’ultima giornata di test ufficiali della 8 Ore di Suzuka, non è facile stabilire quale sia davvero la notizia. Sì, Jonathan Rea a bordo della CBR 1000RR del team F.C.C. TSR è stato il più veloce di tutti, anche nell’ultima giornata, rifilando la bellezza di 1” ai suoi inseguitori, ma c’è un certo Kevin Schwantz, autentica leggenda del motociclismo, che è stato capace, a 49 anni suonati, di girare a 3” dalla “pole”. Mentre il pilota nordirlandese prova ad ipotecare il secondo successo nella storica gara di endurance, l’asso americano si appresta a stupire ancora una volta gli appassionati, che non hanno smesso mai di amarlo. Il texano è staccato dal suo caposquadra (Kagayama) di solo 1 secondo e mezzo: grandissimo rispetto!

 

HONDA DAVANTI A TUTTI

L’equipaggio al vertice è quello composto da Rea e Kiyonari, sulla CBR 1000RR del team F.C.C. TSR, mentre insegue il trio formato da Takahashi (il più veloce del team, con 2’08″877), Haslam e van der Mark, anche loro in sella ad una Honda, quella del team MuSASHi RT HARC-PRO. Al terzo posto si affaccia Suzuki, con il team Yoshimura Suzuki Racing di Tsuda (2’08”919), Aoki e Brookes. Il dream team Kagayama, formato dallo stesso Kagayama (2’09″190), Haga e Schwantz, ha chiuso subito fuori dal “podio”, ma la sola presenza in griglia è già di per sé motivo di grande interesse per il pubblico.

Per la gara vera e propria si dovrà aspettare il week end del 25-28 luglio, quando sono attesi gli altri team europei, tra i quali il Team Monster Energy Yamaha YART, impegnato in questi giorni nella messa a punto con Katsuyuki Nakasuga.

 

Classifica Official Test 9-10 luglio

1) F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR – Rea/Kiyonari – 2’07.742

2) MuSASHi RT HARC-PRO Honda – Honda CBR 1000RR – Takahashi/Haslam/van der Mark – 2’08.877

3) Yoshimura Suzuki Racing Team – Suzuki GSX-R 1000 – Tsuda/Aoki/Brookes – 2’08.919

4) Team Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 – Kagayama/Haga/Schwantz – 2’09.190

5) Honda Suzuka Racing Team – Honda CBR 1000RR – Hiura/Kitaguchi/Yasuda – 2’09.939

6) TOHO Racing with Moriwaki – Honda CBR 1000RR – Yamaguchi/Itoh – 2’10.094

7) Suzuki Endurance Racing Team – Suzuki GSX-R 1000 – Philippe/Delhalle – 2’10.706

8) MotoMap Supply – Suzuki GSX-R 1000 – Konno/Teramoto – 2’10.794

9) EVA RT Test Type-01 Trick Star – Kawasaki ZX-10R – Serizawa/Deguchi/Izutsu – 2’10.859

10) Honda Dream RT Sakurai Honda – Honda CBR 1000RR – Stauffer/Hook – 2’11.749

11) Honda Team Asia – Honda CBR 1000RR – Tamada/Azlan – 2’13.029

12) RS-Itoh & Asia – Kawasaki ZX-10R – Higashimura/Iwasaki/Murakami – 2’13.083

© RIPRODUZIONE RISERVATA