Statistiche web
29 August 2013

50 cc special: Derbi (+ Beta + KTM + Yamaha + Rieju)

Lo diciamo sempre: ci piacciono le special genuine, magari non impeccabili, ma costruite con ingegno e fantasia. Non c’è bisogno di grandi budget, materiali pregiati, motori e sospensioni da GP per realizzare un progetto fuori dagli schemi. Anzi

50 cc special: derbi (+ beta + ktm + yamaha + rieju)

Spesso è intrufolandosi nel sottobosco di semplici appassionati con il pallino per il tuning -quello vero, fatto di flessibile e saldatore, mica di parti aftermarket…- che si finisce di scovare delle perle. Come questo irriconoscibile motorino Derbi Variant, praticamente sconosciuto da noi, ma assai diffuso in Spagna, dove è stato trasformato da Vintage Addiction Crew.

 

IL PALLINO DEI CINQUANTINI

Nato nella officina della Vintage Addiction Crew, in Catalogna, è un bel mix di moto e motorini diversi, condito da un vago stile racing di quelli che si vedono sul lago salato di Bonneville (la gallery parla da sola). Il suo costruttore nonché fondatore della Vintage Addiction Crew, Carlos, è un meccanico di Barcellona con il pallino delle Vespa e Lambretta, ma anche dei vecchi Volkswagen ad aria. Appassionato di meccanica e kustom rod, è anche l’ideatore del contest Massive Metamorphosis Mopeds, concorso dedicato a motrini, scooter e “tuboni” elaborati. Naturale quindi che egli stesso partecipasse. E lo ha fatto cannibalizzando un Derbi Variant 50, una Beta Trueba e una KTM 80. Tra le donatrici di questo bizzarro trapianto, ci sono persino una Yamaha (suoi sono i mezzi manubri) e una Rieju (ruota posteriore). 

 

BEN FATTO (MA ANCHE NO)

Sul blog spagnolo vintageaddictioncrew.blogspot.com, dove abbiamo trovato le fotografie di Zenon Aguliò Cucurull che vi riproponiamo nella nostra gallery, sono postate anche le immagini della realizzazione, passo dopo passo. Sconcerta, in positivo, la cura di certi dettagli (come il serbatoio benzina realizzato ad hoc in alluminio o della nuova sella) che però cozza in maniera stridente con la sommarietà di altri (cerchi, raggi e mozzi sono stati verniciati senza nemmeno smontare le gomme…).

© RIPRODUZIONE RISERVATA